08 – Tagliatelle Gamberetti e Fiori di Zucca

Le tagliatelle gamberetti e fiori di zucca sono un’ottima idea da mettere in calendario per le prime fioriture di zucche e zucchine. Davvero gustosissime e relativamente semplici da preparare. Richiedono solo un pelino di tempo in più rispetto ai miei soliti primi. Specialmente se volete fare voi le tagliatelle, di cui trovate qui la ricetta. In questo caso, ho fatto le tagliatelle verdi, usando li spinaci, ma se a voi non piacciono, o volete semplicemente risparmiare tempo, potete fare le classiche tagliatelle all’uovo. Oppure potete comprarle già fatte, naturalmente. Lo faccio spessissimo anche io.

Se questa ricetta ti piace e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove uscite e ricevere anche qualche esclusiva, seguimi anche su Instagram.

tagliatelle gamberetti e fiori di zucca

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g tagliatelle all’uovo (io le ho fatte verdi ma vanno benissimo le classiche)
q.b. sale
q.b. pepe
150 g gamberetti
q.b. olio di oliva
10 fiori di zucca
1/3 bicchiere latte
q.b. farina
q.b. olio di semi

Strumenti

Passaggi

Come preparare le tagliatelle gamberetti e fiori di zucca.

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e passiamo alla preparazione del condimento. Laviamo accuratamente i fiori privandoli anche del pistillo e della parte terminale. Quindi tagliamoli grossolanamente.

Puliamo anche i gamberetti e passiamoli nella farina, quindi gettiamoli nell’olio bollente e friggiamoli per circa 5 minuti. Scoliamo e asciughiamo bene. Quindi mettiamoli in padella con un filo di olio di oliva. I gamberetti possono anche saltare la frittura ed essere semplicemente sbollentati. Basterà immergerli nell’acqua bollente preparata per la pasta prima di mettere le tagliatelle a cuocere.

Aggiungiamo i fiori e condiamo con un pizzico di sale e pepe.

Portiamo a cottura. Ci vorranno circa 3 minuti.

Quindi aggiungiamo il latte. Una volta cotte le tagliatelle scoliamo e uniamo al condimento tirando in padella per un minutino e il gioco è fatto.

Consiglio di mangiare il piatto caldo appena cucinato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lochefconsiglia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vania e qui condivido con voi le mie tribolazioni quotidiane in cucina. Non mi piaceva per niente stare ai fornelli ma poi ho cominciato a lavorare nella ristorazione e ho finito con l'innamorarmi per uno Chef... e che dire, tutto è cambiato. Ora si tratta di una passione e di una sfida che mi fa piacere condividere con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *