Pasta fresca all’uovo

Ideale per un gran numero di lavorazioni, dolci e salate, la più semplice di tutte le intramontabili tagliatelle!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 5 Uova
  • 1 cucchiaino Olio di oliva
  • 1 pizzico Sale
  • 500 g Farina 00

Preparazione

  1. Preparare la pasta fresca all’uovo è davvero semplice. Potete ritoccare le dosi indicate tenendo presente che per ongi uovo serve circa un etto di farina, mmentre le dosi degli altri ingredienti non variano. Inoltre, tipo di uova e farina possono incidere sulle dosi e sul risultato finale. Il consiglio che vi do è quello di sperimentare e prendere nota. Una volta trovati i prodotti che vi assicurano il risultato migliore, non mollateli più. Comunque alla fine il segreto sta nelle vostre mani, con la pratica imparerete a riconoscere le giuste dosi al tatto: il pastone non deve risultare troppo bagnato e nemmeno troppo asciutto. Ma tranquilli, è più semplice di quello che può sembrare.

    Rompere le uova in una terrina capiente con il sale e l’olio (l’olio non è indispensabile ma aiuta a dare elasticità all’impasto, rendendo più semplice tirarla), aggiungere la farina poco alla volta continuando a mischiare, avendo cura di evitare i grumi. Quando l’impasto prende consistenza, trasferirlo su un tagliere e continuare a lavorarlo finchè diventa liscio e sodo. Lasciare riposare l’impasto per una trentina di minuti e poi iniziare la lavorazione. Se abbiamo poco tempo non è indispensabile lasciare riposare l’impasto ma sarà più difficile lavorarlo.

    La pasta fresca all’uovo può essere usata per un’infinità di preparazioni, come tagliatelle, tortelloni, ravioli, caramelle, tortellini, maltagliati, tagliolini e via dicendo. Le potenzialità sono davvero infinite e di possono dare davvero grandi soddisfazioni al palato.

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lochefconsiglia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vania e qui condivido con voi le mie tribolazioni quotidiane in cucina. Non mi piaceva per niente stare ai fornelli ma poi ho cominciato a lavorare nella ristorazione e ho finito con l'innamorarmi per uno Chef... e che dire, tutto è cambiato. Ora si tratta di una passione e di una sfida che mi fa piacere condividere con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *