38 – Lumache Fritte

Le lumache di terra sono molluschi dalla carne davvero saporita e ricca di proteine. Sono oggi considerate un piatto gourmet, forse più apprezzato in Francia che in Italia ma vi assicuro che se le proverete non ne rimarrete delusi.

Le lumache fritte in particolare, sono forse il modo più semplice di approcciarsi a questa prelibatezza, in quanto il fritto, diciamocelo, aiuta sempre.

Se poi le lumache fritte vi sono piaciute, allora vi consiglio di provare anche le lumache gratinate.

E se queste ricette ti piacciono, seguimi anche su Instagram, dove potrai trovare tutte le nuove uscite e tanti consigli. Lì potrai inoltre farmi tutte le domande che vorrai o darmi i tuoi consigli.
lumache fritte

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 48lumache di terra
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Pepe
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Latte
  • q.b.Farina 00
  • q.b.Olio di semi

Preparazione delle lumache fritte

  1. Le lumache fritte sono solo uno dei tantissimi modi in cui è possibile cucinare questi molluschi e di sicuro uno dei più  sfiziosi. Trovare le lumache vive di questi tempi non è semplicissimo quindi questa ricetta si basa su lumache surgelate. Questo facilita la preparazione poichè si saltano i passaggi della spurga e della schiumatura delle lumache. Dal  momento che compriamo le lumache già surgelate consiglio di comprarle anche già sgusciate, elimineremo così un ulteriore passaggio, altrimenti sarebbero tutte da sgusciare e da eliminare gli intestini. Detto questo cominciamo. Mettete a bollire una padella d’acqua salata e buttate giù le vostre lumache, dovranno bollire per circa un’ora. Passato questo lasso di tempo consiglio di assaggiarle, se vi piacciono più tenere potete farle bollire ancora un po’ fino ad ottenere la consistenza che vi piace di più. Mentre le lumache bollono approfittatene per preparare la pastella: versate un po’ di latte in una terrina (circa un bicchiere), aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe, prezzemolo tritato a piacere  e un filo di olio di oliva, che servirà a dare colore alla pastella. A questo punto iniziate a versae la farina poco alla volta tenendo mischiato con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate così fino a quando la pastella assumerà una consistenza cremosa e omogenea ma non troppo densa. Assaggiatela ed eventualmente aggiustatela di sale. Quando le lumache saranno cotte, scolatele, asciugatele con un canovaccio e aggiungetele alla pastella. Nel frattempo portate l’olio a temperatura per la frittura. Quado sarà pronto, usando un cucchiaio, prendete un lumaca alla volta con un po’ di pastella e mettetela nell’olio. Continuate l’operazione fino a riempire la padella. Se non ci stanno tutte potete tranquillametne fare più giri di frittura. Per terminare la cottura basteranno pochi minuti, assicuratevi che la frittella sia ben cotta da un lato prima di girarla e fatela cuoere come si deve anche dall’altro lato, a questo punto potete scolarle su della carta assorbente e servirle in tavola belle fumanti. Mi raccomando cercate di girare le frittelle una volta sola, farlo più spesso le porterebbe ad assorbire più olio del necessario. Ecco pronte le vosre lumache fritte!  

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lochefconsiglia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vania e qui condivido con voi le mie tribolazioni quotidiane in cucina. Non mi piaceva per niente stare ai fornelli ma poi ho cominciato a lavorare nella ristorazione e ho finito con l'innamorarmi per uno Chef... e che dire, tutto è cambiato. Ora si tratta di una passione e di una sfida che mi fa piacere condividere con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *