Zuppa di pesce

Oh, sì, adoro il pesce. Dalla semplice grigliata alla pasta ripiena, dal mollusco ai pesci da lisca, d’acqua dolce o salata, lo trovo squisito. Così, poichè da un po’ mancava sulla mia tavola, oggi ho preparato la zuppa di pesce, un piatto che racchiude in sè stesso una eterogenea varietà di prodotti del mare. L’Italia è lunga lunga e, percorrendo le sue zone costiere, ci si imbatte in modi di prepararla sempre diversi, condizionati in parte dalla disponibilità di pesce ed in parte dalla tradizione del posto.

Nella mia Emilia ovviamente non c’è il mare, ed il pesce che si consuma tradizionalmente è per lo più quello di acqua dolce. Tuttavia ho voluto portare il profumo dei vicoli delle località marittime dentro la mia cucina e preparare questa zuppa di pesce, saporita e decisa. Tra un morso ad un crostino ed uno a una seppiolina, ho immaginato quanto sarebbe stato bello gustarla con un sottofondo di onde che si infrangono sul bagnasciuga. :-)

Semplice da preparare e deliziosa da gustare, la zuppa di pesce accompagna per mano le papille gustative a far due passi in riva al mare.

Zuppa di pesce

•••••

zuppa di pesce

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

1 kg di pesce di mare misto da zuppa*
500 ml di passata di pomodoro
3 spicchi d’aglio
un bicchiere di vino bianco secco
un porro
una cipolla
un mazzetto di prezzemolo
qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva
peperoncino
sale, pepe

* a scelta in base ai vostri gusti ed alla disponibilità: fate comparire i crostacei, i molluschi e il pesce da lisca. Via libera quindi a gamberi o scampi, cozze, vongole, calamari, seppie, totani, moscardini, coda di rospo, gallinella di mare, scorfano, pesce san pietro, ecc., facendovi consigliare dalla vostra pescheria di fiducia o, se non ne avete una, acquistando una selezione di pesce per zuppa surgelato.

procedimento

Pulire il pesce. Se si usano le vongole, lasciarle spurgare in acqua per qualche ora. Se la scelta è caduta sulle cozze, pulire bene il guscio, spazzolandole con cura.
Per rendere meno ostile il successivo consumo, eliminare anche i gusci e le teste dei crostacei, le lische e le teste dei pesci da lisca, affinchè la zuppa possa essere consumata “a mani pulite”. Tenere comunque da parte gli scarti ed eventuali ritagli (ad eccezione delle interiora), radunandoli in una pentola insieme a mezza cipolla, il porro, un ciuffo di prezzemolo e uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Coprire con acqua, salare e mettere a bollire per circa 40 minuti, fino a ridurlo ad un fumetto di pesce ristretto e torbido. Filtrare con un colino il brodo così ottenuto, premendo con un cucchiaio sulle maglie del colino stesso.

Nel frattempo, preparare il pesce alla cottura, tagliandolo a pezzi: questa operazione non obbligatoria, ha il doppio vantaggio di abbreviare i tempi di cottura e di rendere più agevole il consumo della zuppa. Suddividere tutto il pesce in 4 gruppi: molluschi (come calamari, seppie, totani, che necessitano di una cottura più prolungata), pesce da lisca, cozze e/o vongole e crostacei. Ciascun gruppo verrà inserito in una fase differente della cottura.

In una pentola, dorare a fiamma dolce due spicchi d’aglio, il peperoncino e la cipolla tritata finemente, quindi tuffarvi i molluschi; portare a fuoco medio, bagnare con il vino bianco e lasciare sfumare. Aggiungere il fumetto di pesce preparato in precedenza, la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 10 minuti dal bollore, mescolando di tanto in tanto, quindi unire il pesce da lisca a pezzi, cominciando dai pezzi più grossi e spessi e finendo con i filetti più sottili. Lasciar cuocere per circa 10 minuti in tutto, quindi introdurre le cozze (e/o le vongole) e lasciar cuocere per altri 10 minuti. Inserire quindi per ultimi i crostacei, facendo cuocere per gli ultimi 5-7 minuti.

Spegnere il fuoco, cospargere con abbondante prezzemolo tritato e mescolare brevemente per distribuirlo; servire la zuppa di pesce ben calda, con abbondante pane abbrustolito arricchito con un filo d’olio.

un consiglio in più

Se desiderate preparare un meraviglioso pane fatto in casa, perfetto per realizzare dei deliziosi crostini di accompagnamento, seguite questa ricetta infallibile e facilissima, ottima anche per chi non ha tanto tempo per impastare e per chi non ha molta dimestichezza con i lievitati.

Abbrustolite le fette sulla bistecchiera ben calda, dorando entrambi i lati, strofinate con uno spicchio d’aglio e fate cadere un filo d’olio extravergine sulle fette.

•••••

Zuppa di pesce

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Ti consiglio anche il
PANE SENZA IMPASTO
Pane senza impasto

2 Comments on Zuppa di pesce con crostini croccanti

    • Certo Annalisa, abbi solo l’accortezza di farlo scongelare prima della cottura, in modo che si cuocia in modo ottimale anche all’interno e, in particolare se prendi i mix di pesce selezionati per la zuppa, lo scongelamento ti aiuterà a separare il pesce e suddividerlo nei vari “gruppi di cottura”. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.