Zuppa di cozze e vongole

Non sono tante le zuppe presenti nel mio blog ed il motivo è che non le amo: preferisco tutto ciò che è “solido” e che si infilza con una forchetta, ed il cucchiaio lo riservo quasi esclusivamente ai dessert. C’è tuttavia qualche raro caso in cui sono disposta a fare un’eccezione, ed uno di questi è la zuppa di cozze e vongole allo zafferano.

Ho avvistato tempo fa la ricetta della zuppa di cozze e vongole allo zafferano su un mio volume di Cucina Moderna, mi sono subito incuriosita ed ho voluto prepararla. Il risultato non mi ha delusa, anzi, mi ha sorpresa ed è finita di diritto tra le mie ricette preferite.

La zuppa di cozze e vongole allo zafferano ha un sapore intenso ed una consistenza delicata, azzarderei cremosa; è vellutata al palato ed il suo gusto raffinato mi ha subito conquistata: è quel tipo di piatto che riservo per le cenette un po’ speciali. I suoi colori, inoltre, mi hanno colpita tanto: sembra di trovarsi davanti a un quadro ed è quasi un dispiacere intingere il pane o affondare il cucchiaio, ma se si trova il coraggio di spezzare questo incantesimo, il palato sarà ripagato. :-)

Zuppa di cozze e vongole

•••••

zuppa di cozze e vongole allo zafferano

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

800 g di cozze e vongole veraci
300 ml di brodo di pesce (o di verdure)
100 ml di panna fresca
2 bicchieri di vino bianco
2 cucchiai di farina 00
una bustina di zafferano
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio di prezzemolo tritato
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
mezza cipolla
mezzo porro
peperoncino
sale, pepe

procedimento

Far spurgare le vongole a bagno per almeno un’ora in acqua fredda salata; pulire le cozze eliminando il bisso e spazzolandone i gusci.

In una casseruola, riunire il vino, un bicchiere d’acqua, le vongole e le cozze, facendo aprire queste ultime a fiamma vivace per qualche minuto con il coperchio. Trasferire quindi le cozze e le vongole in una ciotola e filtrare il fondo di cottura con un colino a maglie fitte e tenerlo da parte.

Mondare e tritare la cipolla ed il porro, passare l’aglio con lo spremiaglio. In un tegame, scaldare l’olio e tuffarvi il trito di verdure e far rosolare brevemente; unire quindi la farina e, gradualmente, il fondo di cottura tenuto da parte, mescolando bene per evitare la formazione dei grumi, quindi incorporare lo zafferano diluito nel brodo caldo. Far cuocere per circa 20 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, rimuovere i gusci da circa metà delle vongole e delle cozze.

Trascorso questo tempo, unire la panna e passare la crema ottenuta con un frullatore ad immersione, fino a che non si avrà una consistenza vellutata. Regolare di sale e pepe ed aggiungere il peperoncino secondo i propri gusti. Aggiungere quindi le vongole e le cozze e far cuocere ancora un paio di minuti.

Spegnere il fuoco, unire il prezzemolo tritato, mescolare e servire subito.

•••••

Zuppa di cozze e vongole

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Potrebbe piacerti anche la
ZUPPA DI PESCE CON
CROSTINI CROCCANTI
Zuppa di pesce

Ha provato questa ricetta:

Deborah di Gusto Sano

4 Comments on Zuppa di cozze e vongole allo zafferano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.