Torta di pere e limone

Lo confesso, solitamente non amo le torte di pere. Ne ho assaggiate diverse, ma non mi avevano mai soddisfatta: vuoi che non sono una maniaca di dolci, vuoi che le pere hanno un gusto molto rotondo che rischia di diventare noioso… Poi, alcuni anni fa, ho voluto pormi la sfida di realizzare una torta di pere e limone: mi sembrava un abbinamento azzeccato, ed il mio obiettivo era soprattutto quello di ottenere una torta umida al punto giusto, soffice e non stopposa, che potesse essere mangiata così, da sola, senza necessariamente un bicchiere d’acqua a fianco per poterla inghiottire (come spesso mi era capitato).

E ci sono riuscita: ho realizzato una torta alle pere e limone, così come ce l’avevo in mente io. Le note aspre del limone, appena accennate, conferiscono più carattere al sapore della pera; la torta si presenta sofficissima, delicata ed equilibrata. Può essere gustata a colazione, ma anche come dolce a fine pasto, poichè non è troppo asciutta. L’ho trovata perfetta per i miei gusti ed è piaciuta molto, nella sua semplicità: morbidissima e “scioglievole”. :-)

Torta di pere e limone

•••••

torta di pere e limone morbidissima

ingredienti | tortiera ø 18 cm

185 g di farina
110 g di burro
75 g di zucchero
40 ml di latte
10 g di lievito per dolci
3 pere piccole
2 uova
un limone
sale

procedimento

Pelare due pere, tagliarle in 4 parti, eliminare il picciolo e i semi, quindi ridurre a fettine molto sottili e trasferirle in un piatto fondo. Irrorare con il succo di limone. Far fondere il burro, in un pentolino oppure nel forno a microonde, e lasciare intiepidire. Setacciare la farina con il lievito.

Nella ciotola nella planetaria (o in una terrina), disporre le uova, lo zucchero e la scorza del limone; montare molto bene fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire il burro fuso, incorporare gradualmente la farina ed il lievito setacciati, un pizzico di sale e, infine, il latte. Aggiungere infine le pere affettate, comprensive del succo di limone, e distribuire bene.

Imburrare una tortiera e trasferirvi il composto, livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Pelare e mondare l’ultima pera, tagliarla a fettine e posarle a raggiera sulla superficie del composto. Infornare in forno elettrico ventilato preriscaldato a 180°C, abbassare la temperatura a 160°C, e far cuocere per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Se si nota che la superficie si dora troppo, riparare la torta con un foglio di alluminio.

A cottura ultimata, spegnere il forno e lasciare intiepidire la torta di pere e limone dentro al forno con la porta aperta. Decorare con una spolverata di zucchero a velo.

•••••

Torta di pere e limone

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

6 Comments on Torta di pere e limone morbidissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.