[banner]

Gnocchi di polenta

Approfitto di questi ultimi giorni (o almeno spero) invernali, per raccontarvi dei miei gnocchi di polenta. Gli gnocchi di polenta sono un modo diverso dal solito di gustare un cibo di origini povere, ma che, in questo piatto, assume un carattere ricco ed opulento. Al punto da diventare, nella mia casa, un “piatto della domenica”.

Pieno di sapore e di gusto, gli gnocchi di polenta mi hanno conquistata fin dalla prima volta che li ho visti, molti anni fa, su uno dei miei libricini malconci e li ho dovuti subito provare. D’altra parte, all’epoca, conoscevo ben pochi modi di mangiare la polenta: fritta, grigliata, al cucchiaio. Dunque gli gnocchi di polenta mi avevano colpita per la loro originalità e, quando li ho provati, sono rimasta molto soddisfatta. Ancora oggi, dopo tanto tempo, sono apprezzatissimi e, per questa ragione, desidero condividerli con voi.

Gnocchi di polenta

•••••

gnocchi di polenta al forno

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

150 g di farina di mais bramata per polenta
500 ml di acqua
500 ml di passata di pomodoro
40 g di funghi porcini essiccati
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 salsicce
una cipolla
uno spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vino rosso secco
Parmigiano Reggiano
sale, pepe nero

procedimento

Preparare gli gnocchi di polenta. In una pentola, portare ad ebollizione l’acqua con mezzo cucchiaino di sale grosso e, quando bolle, tuffatevi la farina di mais e cuocetela, mescolando di tanto di tanto per evitare la formazione di grumi. La cottura richiederà indicativamente 30-40 minuti ma, se i tempi sono stretti, è possibile abbreviarli con l’uso della polenta istantanea. Quando la polenta sarà cotta, risulterà ben addensata e tenderà a staccarsi agevolmente dalle pareti della pentola, trasferirla su un foglio di alluminio posto sul piano di lavoro, quindi livellarla ad uno spessore di circa un centimetro, aiutandosi con il dorso di un cucchiaio o con una spatola, senza preoccuparsi troppo di ottenere una superficie liscia. Lasciare raffreddare.

Preparare il sugo di salsiccia e porcini. Radunare i funghi secchi in una terrina e coprire con acqua tiepida, lasciando riposare per un quarto d’ora affinchè rinvengano. Nel frattempo, pelare l’aglio e tagliarlo in due longitudinalmente, mondare e tritare la cipolla, eliminare il budello dalla salsiccia e sgranarla in piccoli tocchetti.

In una larga padella, scaldare l’olio con l’aglio e, appena comincia a sfrigolare, unire la cipolla; farla appassire e aggiungere i tocchetti di salsiccia. Far rosolare a fiamma vivace, quindi unire il vino e far sfumare qualche minuto. Incorporare i funghi delicatamente strizzati e versare la passata di pomodoro; regolare di sale e pepe, coprire e far cuocere per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto, togliendo il coperchio gli ultimi 10 minuti, al fine di fare addensare bene il sugo.

Nel frattempo, la polenta si sarà raffreddata e ben rappresa: con un coltello a lama liscia, ricavare delle losanghe di polenta di circa 3-4 centimetri di lato. Nei tegamini di terracotta (o nelle pirofile individuali), disporre uno strato di gnocchi di polenta, uno strato di sugo di salsiccia e funghi porcini e cospargere con Parmigiano Reggiano. Proseguire per più strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Infornare in forno elettrico ventilato preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, o comunque fino a fusione e doratura del Parmigiano Reggiano. A cottura ultimata, sfornare gli gnocchi di polenta e servire caldi.

•••••

Gnocchi di polenta

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

[banner network=”adsense” type=”default”]

6 Comments on Gnocchi di polenta al forno con salsiccia e porcini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.