[banner]

Sfoglia verde per lasagne

Oggi vi racconto un’altra preparazione classica di cui, stranamente, non avevo ancora parlato: la sfoglia verde per lasagne, ottima non solo per le lasagne classiche, ma anche per la preparazione di pasta ripiena, come tortelli, tortellini, ravioli e quant’altro, ma anche tagliatelle, pappardelle e tutto quello che vi passa per la mente. Questa ricetta finisce prontamente nella sezione “Scuola di cucina” che, in realtà, non ha affatto la presunzione di insegnare qualcosa, quanto invece di raccontare le preparazioni di base che realizzo nella mia cucina. :-P

Ma torniamo alla sfoglia verde per lasagne: come ogni grande classico che si rispetti, ognuno la fa a modo suo; io non faccio eccezione e infatti racconto il mio modo, con le mie dosi e miei metodi, che prevedono un impasto di base all’uovo con l’aggiunta degli spinaci. La sfoglia verde per lasagne è facile e semplice, tant’è che, sebbene io dia le indicazioni per la preparazione con la planetaria, in realtà si può fare benissimo anche a mano, cosa che peraltro ho fatto per anni, prima dell’arrivo della mia impastatrice.

La sfoglia verde per lasagne, come spesso accade per la pasta fatta in casa, ha una cottura brevissima e questo ci dà il vantaggio di star poco tempo ai fornelli e può essere un’idea carina per coinvolgere anche i più piccini: lavorare la pasta con la nonna o la mamma, è uno dei miei più bei ricordi d’infanzia.

Dunque, infariniamoci le mani, e mettiamoci all’opera! :-)

Sfoglia verde per lasagne

•••••

sfoglia verde per lasagne & c.

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

420 g di farina calibrata*
250 g di spinaci
un uovo
un cucchiaino raso di sale

* la quantità di farina potrebbe variare in base all’umidità ed alla qualità della farina, dunque concentrarsi sul risultato che si dovrà ottenere, spiegato nel procedimento.

procedimento

Nella ciotola della planetaria, riunire gli spinaci, l’uovo, il sale e metà della farina. Iniziare a lavorare gli ingredienti con il gancio impastatore e, quando diventa abbastanza omogeneo, aggiungere gradualmente il resto della farina e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, non appiccicoso, che si stacca bene dai bordi della ciotola e non lascia residui sulle dita.

Se l’impasto dovesse risultare ancora troppo umido, aggiungere farina sufficiente a conseguire questo risultato, inserendone un cucchiaio alla volta per non rischiare di avere il problema opposto. Se, al contrario, durante l’inserimento della farina, ci si rende conto che il risultato è raggiunto con meno farina di quanto indicato, non incorporarne più, poichè evidentemente quella inserita è stata sufficiente.

Ad assorbimento della farina completato, continuare a lavorare l’impasto per altri 5 minuti, con lo scopo di raffinarlo bene ed ottenere un impasto molto omogeneo: questo darà il vantaggio di una cottura perfettamente uniforme. Terminata la lavorazione, riporre la sfoglia verde in un sacchettino per alimenti, poichè l’esposizione all’aria la seccherebbe rapidamente; per la stessa ragione, consiglio, in particolare per la pasta ripiena, di lavorarne piccole quantità per volta. Lasciare riposare la sfoglia verde per lasagne (e non solo) per circa almeno 15-30 minuti, trascorsi i quali è pronta per essere utilizzata.

•••••

Sfoglia verde per lasagne

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Vuoi sapere come preparo
la PASTA ALL’UOVO?
CLICCA QUI per vedere la ricetta!

Pasta fresca

2 Comments on Sfoglia verde per lasagne e… molto altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.