Gulasch ungherese

Voi ormai avrete capito che odio il clima freddo, ma uno dei pochi motivi che me lo fanno apprezzare è il gulasch ungherese.

Si tratta di uno spezzatino di carne che, in realtà, è diffuso in tutto il mondo e che subisce variazioni in base alle influenze locali, anche regionali. Ricordo il gulasch ungherese fin dall’infanzia: la mia mamma, infatti, nella stagione invernale, lo preparava di tanto in tanto, seguendo la ricetta del suo primo vero ricettario, che lei descrive quasi come la sua personale bibbia di cucina. Infatti, benchè col tempo sia diventata abile in cucina, bisogna spifferare il fatto che, appena sposata, non sapeva nemmeno come accendere i fornelli e, guidata dalla grande passione che ci accomuna, si documentava. Tra successi e fallimenti, ha imparato a cucinare tantissime cose, ringraziando anche questo libro, un tomo pesantissimo, con foto molto anni ’80, che le ha insegnato alcune importanti basi della cucina, come saper scegliere i tagli di carne o fare una besciamella, così come alcuni piatti classici della tradizione italiana e non.

Il gulasch ungherese arriva proprio da questo libro ed io lo preparo con questa ricetta, alla quale ho apportato alcune variazioni (che però vi indico lo stesso alla fine della ricetta) da una quindicina d’anni, con lo stesso delizioso ed infallibile risultato. :-)

Gulasch ungherese

•••••

gulasch ungherese

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2-3 persone

700 g di carne bovina per spezzatino (scapola o muscolo di spalla)
400 ml di brodo di carne
400 g di cipolle
100 ml di passata di pomodoro
4 cucchiaini di paprika forte
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di farina
2 cucchiaini di zucchero
sale

procedimento

Tagliare la carne a dadi di circa 3 cm di lato. Pelare le cipolle e affettarle molto finemente con una mandolina.

In un tegame a bordi alti e fondo spesso, scaldare l’olio con le cipolle e, quando comincia a sfrigolare, rosolarvi la carne fino a che le cipolle non saranno ben dorate. Unire quindi il brodo, scaldato a parte, regolare di sale e portare ad ebollizione a fiamma vivace.

Nel frattempo, in una tazza, radunare la farina, lo zucchero e la paprika, quindi incorporare la passata di pomodoro, poca alla volta per evitare la formazione dei grumi, e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo; incorporare qualche cucchiaio del liquido di cottura della carne e stemperare bene per rendere il composto più fluido, quindi versarlo nella pentola e mescolare bene.

Riportare ad ebollizione e abbassare la fiamma, quindi far cuocere a fuoco dolce per circa 2 ore, o comunque fino a che la carne non risulterà ben tenera, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata, servire in ciotole individuali.

un consiglio in più

La ricetta originale prevedeva l’uso di 4 cucchiai di concentrato di pomodoro, che io non ho mai in casa e che quindi sostituisco con la passata.

Inoltre, a cottura ultimata, si consiglia di incorporare 100 ml di panna, fatta inacidire con un cucchiaio di succo di limone e lasciata riposare per una ventina di minuti; può essere sostituita con la panna acida. Io, personalmente, non l’ho mai fatto, perchè lo trovo già perfetto così, ma se siete curiosi… non dite che non ve lo avevo detto! :-P

•••••

Gulasch ungherese

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

4 Comments on Gulasch ungherese | Ricetta semplice

    • Ciao Marco, spero proprio che ti piaccia. Seguo questa ricetta da tanti anni e non mi ha mai delusa. :)
      Se ti va, fammi sapere se ti è piaciuto!

      A presto e buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.