Focaccia ai peperoni veloce senza lievito Ricetta focacce

Non avete idea di quante novità stiano costellando le mie giornate: la ormai imminente nascita della bimba non è l’unico cambiamento, ma uno dei tanti… a breve, infatti, Lifferia cambierà casa! Abbiamo deciso di spostarci in un appartamento un po’ più piccino ma più grazioso, in una zona diversa e più carina; speriamo, in questo contesto, di poter aggiungere ancora più serenità alla nostra famiglia. Questo significherà scatoloni, disordine e fatica, ma ci sarà una cucina nuova, un giardino tutto nostro e, a quel punto, una piccola peste a cui dimostrare da subito che i sorrisi devono prevalere sullo stress. Certo, anche dal punto di vista culinario, traslocare Lifferia sarà una sfida: serviranno piatti veloci, preparati con pochi mezzi… ma a me piacciono le sfide e, a proposito di velocità, oggi vi racconto la focaccia ai peperoni veloce, naturalmente senza lievito.

La focaccia ai peperoni veloce è una delle tante varianti della focaccia senza lievito al formaggio: sono focacce versatili e pratiche, di facile esecuzione e dalle infinite interpretazioni.

Per questo le adoro e le sperimento in tanti modi, tra cui, appunto, la focaccia ai peperoni veloce. L’uso della farina integrale dona un sapore ed una consistenza rustica alla pasta, mentre la crema di peperoni all’interno vi attende in una esplosione di gusto e colori.

Non perdete tempo e preparatela quanto prima: la focaccia ai peperoni veloce, ne sono certa, rientrerà nelle vostre ricette ricorrenti!

Focaccia ai peperoni veloce senza lievito Ricetta facile•••••

focaccia ai peperoni veloce senza lievito

ingredienti | teglia ø 32 cm

130 g di farina integrale
130 g di farina 0
130 g di acqua
25 g di olio extravergine d’oliva
6 g di sale

per il ripieno
100 g di stracchino
un peperone rosso
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
una presa di origano
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale, pepe

per la finitura
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
una presa di sale

procedimento

Nella ciotola della planetaria, radunare le farine, il sale e l’olio, quindi iniziare ad impastare aggiungendo progressivamente l’acqua. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, preparare il ripieno. Lavare e mondare il peperone, eliminando i semi ed i filamenti bianchi. Dividere le falde e tagliarle a pezzi. In una padella, scaldare l’olio con l’aglio pelato e schiacciato e, quando inizia a sfrigolare, unire il peperone. Salare, pepare, profumare con l’origano, quindi mescolare e coprire, facendo cuocere fino a che il peperone non risulterà ben tenero, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, incorporare poca acqua per agevolare la cottura ed impedire al peperone di attaccarsi al fondo della pentola.

Quando il peperone sarà cotto, trasferirlo in un boccale ed omogeneizzarlo con un frullatore ad immersione; aggiustare di sale se necessario e unire il prezzemolo, quindi mescolare bene.

Trascorso il tempo di riposo, dividere la pasta in due porzioni e stenderle su una spianatoia leggermente infarinata realizzando due sfoglie ben sottili, di diametro maggiore della teglia. Ungere la teglia (oppure utilizzare una teglia forata) ed adagiarvi il primo disco di pasta. Distribuire lo stracchino seguito dalla crema di peperone, quindi coprire con il secondo disco di pasta. Ripiegare le eccedenze di pasta verso l’interno, premendo leggermente per farle aderire, e spennellare la superficie della focaccia ai peperoni veloce con olio extravergine d’oliva. Distribuire una presa di sale e praticare dei tagli in superficie per impedire alla focaccia di deformarsi in cottura.

Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 250°C per 5-7 minuti, o comunque fino a doratura, e servire.

•••••

Focaccia ai peperoni veloce senza lievito Ricetta cena veloce

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

7 Comments on Focaccia ai peperoni veloce, senza lievitazione

  1. Fatta anche questa con un pezzo di lievito madre avanzato, dopo la panificazione, prima di rinfrescarlo. Anche i miei lievitati (e non) prevedono almeno il 50% di farina integrale (o tipo 1 o 2). Ottima, come sempre.
    Volevo, più che altro, farti(vi) un in bocca al lupo per il trasloco e, soprattutto, per l’altra faccenda, “leggermente” più importante. All the best!

    • Ciao Mario, ottima l’idea di usare l’esubero della pasta madre, sicuramente avrà arricchito ulteriormente il sapore della pasta.

      Grazie di cuore per le tue parole, crepi il lupo! :)

      A presto,
      Deborah

  2. Siete davvero coraggiosi, soprattutto tu con quel pancione a caricarti anche di un trasloco O_O ti ammiro!
    Prendo nota di questa focaccia che ha un aspetto incantevole e ti lascio un forte abbraccio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.