Crepes al cacao

Le crepes sono tra le preparazioni di base più versatili e furbe, così come la pasta fresca: basta aggiungere qualche ingrediente ed un pizzico di fantasia, per ottenere un cibo completamente nuovo, con il minimo sforzo. E’ il caso delle crepes al cacao.

Dopo avervi raccontato, un po’ di tempo fa, la ricetta base delle crepes della mia mamma, utile sia per le preparazioni dolci che salate, oggi è giunto il momento di condividere con voi questa versione dolce.

Questa mattina, portando fuori Bart e Maggie, camminavo su un’erba brinata, quasi croccante, rivestita da un sottile strato di ghiaccio. Questa è la stagione della cioccolata calda, del vin brulè e delle caldarroste in piazza, con le mani intirizzite dal freddo e il naso rosso. Nessun momento migliore, allora, per preparare le crepes al cacao, per gustarle magari ancora tiepide, farcite come si desidera, nella comodità della propria cucina, meglio ancora se in buona compagnia.

Le crepes al cacao sono molto semplici da realizzare: le crepes sono infatti una delle prime preparazioni che ho imparato a fare e, vi assicuro, ero un vero pericolo in cucina! Sono veloci, versatili e, nella versione al cacao, sono un punto di partenza per creare diversi dolcetti. L’unico limite è la fantasia! :-)

Crepes al cacao

•••••

crepes al cacao

ingredienti | circa 6 crepes ø 18 cm

250 ml di latte
95 g di farina 00
2 uova
un cucchiaio colmo di cacao amaro
un cucchiaio raso di zucchero
un pizzico di sale
poco burro per la padella

procedimento

In una ciotola, sbattere velocemente le uova con lo zucchero ed il sale, usando una frusta. Setacciare la farina con il cacao sulle uova sbattute, quindi amalgamare con cura, evitando la formazione dei grumi. Aggiungere infine il latte, poco per volta, incorporandolo con la frusta,  fino ad ottenere una pastella liscia e totalmente priva di grumi. Coprire con pellicola o con un piatto e lasciare riposare per circa 20 minuti.

Scaldare una padella con un fiocchetto di burro e spennellare per ungere bene il fondo. Quando comincia a sfrigolare, versare un mestolino di pastella, quel tanto che basta a creare uno strato sottile che copra tutto il fondo della padella. Lasciare cuocere fino a che la pastella non sarà rappresa e la parte inferiore leggermente dorata, quindi girare la crepe sull’altro lato, fino a doratura.

A cottura ultimata, trasferire su un piatto e coprire immediatamente con un foglio di alluminio: questo “trucco” permette alle crepes al cacao di rimanere morbide e flessibili. Proseguire fino ad esaurimento della pastella.

•••••

Crepes al cacao

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Crepes al cacao morbide, facili e veloci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.