Bocconcini di pollo

Prima c’è stata l’influenza prenatalizia, che ha sabotato i miei piani per le feste. Poi ci sono state le feste, trascorse in parte con la famiglia del Socio Liffo e in parte con la mia, in Emilia: è stata una trasferta di alcuni giorni, paragonabile ad una maratona gastronomica di tutto rispetto, in cui il papà e la nonna si sono dati il cambio ai fornelli per riempire me e il Socio Liffo di deliziose lifferie. Poi ci sono stati i preparativi per il cenone di San Silvestro, ed infine un po’ di meritato riposo.
E’ proprio per questo che la Lifferia si era data alla macchia in queste feste: la fine del 2013 è sembrata una corsa contro il tempo, ero sempre un passo indietro rispetto ai miei progetti. Persino al cenone, ci siamo ritrovati a mangiare i secondi dopo lo scoccare della mezzanotte (in questo caso, non tanto per mia disorganizzazione, quanto per gli stomaci che hanno implorato una lunga pausa – d’altronde, non ci correva dietro nessuno).

Il 2014, comunque sia, è arrivato e mi auspico che trasporti generosamente con sè tutto il necessario per un anno positivo. Ed eccomi qui, di nuovo, nel mio primo post del 2014, a distribuire a voi Liffi, un po’ di quelle dita incrociate, sperando che possano esaudire le vostre aspettative e i vostri desideri. :-)

Per inaugurare il nuovo anno sulla Lifferia, vi propongo una di quelle ricette multiuso, di quelle da tenere sempre a mente in varie occasioni: ad esempio, quando tornate a casa dopo aver trascorso via qualche giorno (e trovate un frigo vuoto ad accogliervi), oppure quando avete poco tempo e pochi ingredienti a disposizione, o, ancora, quando dovete preparare un gustoso finger food da gustare in compagnia. Si tratta dei bocconcini di pollo in pastella: tenerissima carne di pollo (la pastella fa sì che la carne rimanga super morbida) ricoperta da un guscio appena croccante e gustoso.

Bocconcini di pollo

•••••

bocconcini di pollo in pastella

ingredienti

300 g di petto di pollo
60 g di farina 00
75 g di acqua
1⁄2 cucchiaino di sale
olio di semi per friggere

un limone per servire

procedimento

Con l’aiuto di un coltello ben affilato, pulire il pollo eliminando l’eventuale grasso e i nervetti che si dovessero presentare, quindi tagliarlo a cubetti di circa 2-3 centimetri di lato.

In una ciotola, dosare la farina ed aggiungere l’acqua, poca alla volta, mescolando accuratamente con una frusta per prevenire la formazione dei grumi. Salare.

Tuffare i cubetti di pollo nella pastella e mescolare affinchè la pastella si distribuisca omogeneamente.

In una padella, scaldare abbondante olio di semi a circa 170-175°C, quindi con l’aiuto di una pinza per fritti (o di forchetta e cucchiaio), prelevare un cubetto alla volta dalla ciotola, rivoltandolo nella pastella affinchè ne rimanga ben rivestito, e friggerlo, avendo l’accortezza di non cuocere troppi pezzi contemporaneamente per non fare abbassare troppo la temperatura dell’olio.

Se non avete un termometro, regolatevi così: fate cadere una gocciolina di pastella nell’olio caldo; se arriva al fondo e torna subito a galla, potete friggere i bocconcini. Se tarda a risalire, aspettate ancora qualche minuto e riprovate.

Friggere per circa 5 minuti, o comunque fino a doratura, quindi raccogliere i bocconcini con una schiumarola e trasferirli su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Proseguire la cottura dei bocconcini rimanenti fino ad esaurimento degli stessi e servire, accompagnando con spicchietti di limone.

•••••

Bocconcini di pollo

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.