Arrosto misto con patate

Oggi vi racconto un piatto molto semplice e alquanto veloce nel suo genere: l’arrosto misto con patate, un secondo facile che si prepara abbastanza in fretta. In realtà, l’arrosto misto con patate è interamente a base di carne di maiale, ma usa tagli misti. Non so se capita anche a voi, ma qualche volta mi succede che, comprando la carne, finisco per non cucinarla tutta e così “avanza” una braciolina o un paio di salsicce: con l’arrosto misto con patate riesco quindi a mettere insieme un pasto saporito e mai noioso, poichè in questa teglia c’è un po’ di tutto.

La nonna Esterina, di cui vi ho parlato in tante occasioni e che ogni tanto fa capolino in questo blog, prepara qualcosa di simile, ed anche io ho voluto preparare questa teglia profumata e semplice, molto facile da preparare senza troppi accorgimenti, nel tempo in cui ho rassettato la cucina e apparecchiato.

Grazie alla piccola pezzatura dei vari tagli, l’arrosto misto con patate, si cuoce rapidamente ed è preparato con ingredienti molto semplici: un secondo senza fronzoli, abbinato al contorno più classico che c’è: le patate. E allora, se piacciono anche a voi i sapori rustici… buon appetito! :-)

Arrosto misto con patate

•••••

arrosto misto con patate

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 3 persone

6 costine
2 costolette di maiale
2 salsicce
6 scalogni
6 patate
3 cipolle piccole
3 spicchi d’aglio
3 rametti di rosmarino
2 ciuffi di salvia
olio extravergine d’oliva
un bicchiere di vino bianco secco
sale, pepe

procedimento

Pulire le costine eliminando il grasso in eccesso e la guaina che riveste l’osso, quindi sbollentarle in acqua non salata per circa 5 minuti. Bucherellare le salsicce e tagliarle a metà. Pelare le cipolle e tagliarle in 4 spicchi; pelare gli scalogni e tagliarli a metà; pelare l’aglio e schiacciarlo senza spaccarlo. Lavare le erbe aromatiche. Pelare le patate e tagliarle a spicchi.

In una teglia da forno unta con olio, distribuire le costine, le salsicce, le cipolle, gli scalogni, l’aglio e le erbe aromatiche, quindi cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 220°C per circa 10 minuti. Unire quindi anche le costolette e le patate, regolare di sale e pepe e mescolare, quindi far cuocere per altri 10 minuti. Irrorare con il vino bianco, e proseguire la cottura per altri 10-15 minuti o comunque fino a cottura completa delle patate. Servire subito.

•••••

Arrosto misto con patate

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

2 Comments on Arrosto misto con patate al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.