Tortine al caffè

Proprio in questi giorni, si è “ammalata” la mia planetaria: mi piace l’idea di pensare che sia un semplice raffreddore o un malanno di stagione, perchè il pensiero che possa essere defunta mi fa rabbrividire! In attesa dell’intervento del servizio di assistenza, avevo proprio bisogno di preparare dei dolcetti semplici per la colazione, facili, veloci e dal procedimento scorrevole: ecco quindi le tortine al caffè e cacao.

Le tortine al caffè e cacao sono una variante della torta al limone senza burro, che mi ha colpita, oltre che per la semplicità di realizzazione, anche per la sua morbidezza e la giusta umidità interna. Un impasto soffice per giorni, ammesso che siate in grado di conservarla fino al giorno dopo.

Per iniziare bene la giornata, o per arricchirla con una dolce pausa, le tortine al caffè e cacao vi conquisteranno: divorate a morsi o inzuppate nel latte, sono perfette per ogni circostanza. Addolciamoci insieme! :-)

Tortine al caffè

•••••

tortine al caffè e cacao facili e veloci

ingredienti | 12 pezzi

165 g di farina 00
165 g di zucchero
85 ml di olio di semi di girasole
55 ml di acqua
30 ml di caffè espresso raffreddato
10 g di lievito per dolci
4 cucchiaini di caffè liofilizzato
4 cucchiai di granella di zucchero
4 cucchiaini di cacao
2 uova
un pizzico di sale
zucchero a velo per la finitura

procedimento

In una terrina, sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere gradualmente l’acqua, seguita dal caffè e dall’olio.

Unire quindi il sale, la farina, il cacao ed il lievito setacciati, lavorando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Disporre i pirottini di carta in una teglia da muffin, quindi distribuire il composto in ciascun pirottino. Spolverizzare sulla superficie di ciascuna tortina il caffè liofilizzato, cospargere con la granella di zucchero e cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 180°C per circa 12-15 minuti o comunque fino a cottura completa da verificare con la prova stecchino.

A cottura ultimata, lasciare riposare le tortine nella teglia per circa 10 minuti, quindi sformare e trasferire sulla griglia fino a completo raffreddamento. Quando saranno fredde, spolverizzare con poco zucchero a velo.

•••••

Tortine al caffè

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

4 Comments on Tortine al caffè e cacao facili e veloci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.