Cannoncini alla crema

Dopo qualche giorno di assenza, diviso tra mal di testa fastidiosi e un po’ di febbre, torno nel salottino della Lifferia e mi faccio perdonare con dei dolcetti semplici, che piacciono praticamente a tutti: i cannoncini alla crema.

Per gli ospiti improvvisati, per feste o buffet, i cannoncini alla crema sono una soluzione rapida e poco impegnativa, che fa tutti contenti. Sono un classico nei vassoi della pasticceria, ma si possono preparare anche in casa piuttosto facilmente, anche se, come me, non disponete dei “ferri del mestiere”, cioè i classici coni d’acciaio.

Il segreto della loro bontà, a parer mio, è la freschezza. Mi è capitato di mangiarne alcuni, per lo più in qualche bar, che non erano proprio il massimo: di fatto, se conservati per troppo tempo nella vetrina, perdono la loro fragranza e le consistenze si fanno spiacevoli. E allora, prepariamoli in casa!

Anche se il tempo a disposizione è poco, possiamo organizzarci al meglio per portare in tavola cannoncini alla crema perfetti in pochi minuti. ;-)

Cannoncini alla crema

•••••

cannoncini alla crema

ingredienti | circa 10 pezzi

230 g di pasta sfoglia (si può usare quella giù pronta o prepararla con questa ricetta)
un albume
zucchero a velo per la finitura

per la crema
250 ml di latte
50 g di zucchero
35 g di farina 00
2 tuorli
un cucchiaino di scorza grattugiata di limone

procedimento

Preparare i coni. Se si dispone di coni di acciaio, imburrarli uniformemente; per maggior sicurezza, rivestire i coni con un pezzo di carta da forno, ripiegando l’eccedenza all’interno della cavità del cono, affinchè rimanga ferma. Se non si dispone dei coni, è possibile realizzarli facilmente in casa. Tagliare un pezzo di foglio di alluminio lungo circa 40-50 cm. Accartocciarlo sommariamente con le mani, cercando di imprimere una forma cilindrica; farlo rotolare sul piano di lavoro, come se fosse un mattarello, cercando di premere maggiormente una delle due estremità ed ottenendo così un cono dalla superficie abbastanza liscia. Rivestire ciascun foglio con un pezzo di carta da forno, in modo che la superficie sia pressochè priva di imprecisioni.

Stendere la pasta sfoglia in una sfoglia sottile e, con una rotella tagliapasta, tagliare delle strisce larghe circa 2 centimetri. Avvolgere ciascuna striscia intorno ai coni, sovrapponendole leggermente. Adagiare ciascun cono su una leccarda coperta con un foglio di carta da forno, con la parte terminale rivolta verso il basso, a contatto con la teglia. Proseguire fino ad esaurimento della pasta, quindi spennellare ciascun cono con l’albume.

Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 220°C per circa 12 minuti, quindi sfornare e trasferire su una griglia per 15 minuti; rimuovere i coni d’acciaio oppure i coni autoprodotti, e lasciare raffreddare completamente.

Preparare la crema: con una frusta, sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo. Unire la farina e mescolare fino a completo assorbimento. Aggiungere il latte molto gradualmente, cercando di evitare la formazione dei grumi, e la scorza di limone grattugiata. Cuocere in forno a microonde (per il procedimento clicca QUI) oppure in un pentolino a fuoco dolce, mescolando continuamente. La crema dovrà risultare omogenea, priva di grumi e piuttosto densa.

A cottura completata, coprire con pellicola trasparente a contatto e lasciare raffreddare completamente. Quando sarà fredda, trasferire la crema in una tasca da pasticceria, chiudere le due estremità e riporre in frigorifero a rassodare sul ripiano più freddo per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo, farcire i cannoncini alla crema e disporli su un piatto da portata. Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.

•••••

Cannoncini alla crema

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

6 Comments on Cannoncini alla crema, piccola pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.