Plumcake alla zucca e gocce di cioccolato

Un delizioso plumcake alla zucca e gocce di cioccolato, è proprio quello che ci vuole oggi a merenda. Se anche voi amate la zucca e l’apprezzate nei dolci, questa ricetta vi darà grandi soddisfazioni.

In primis, perché è una maniera facile per far mangiare la zucca a quei bambini che non amano l’arancione nel piatto! 😀 …e poi, perché il cioccolato in gocce, oppure a pezzettoni come l’ho usato io nel plumcake che vedete qui sotto, regalerà al vostro palato più emozione ad ogni morso!

Con questa ricetta otterrete un plumcake alla zucca davvero delizioso, in poco tempo è pronto da infornare, specialmente se usate il microonde per cuocere la zucca in solo 8 minuti, e nel frattempo magari preparate gli ingredienti e tutto quello che vi serve!

Se amate le ricette di dolci con la zucca dovete assolutamente provare anche la mia Torta soffice alla zucca e mandorle, davvero squisita e morbida, oppure i miei muffin farciti con crema agli amaretti e zucca .

Sandra

plumcake alla zucca

Ingredienti per uno stampo da plumcake da 25 cm

  • 200 g di zucca tagliata a tocchetti
  • 250 g di farina 0
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 30 g di olio di semi di arachidi o girasole
  • 125 g di yogurt bianco magro
  • 12 g di lievito in polvere vanigliato
  • 50 g di gocce o pezzetti di cioccolato
  • 1 pz di sale
  • 1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di estratto

Preparazione

Cuocete la zucca al vapore per 20 minuti finché non diventa morbida, oppure nel forno a microonde in apposito contenitore, con un filo di acqua per 8 minuti a media potenza.

Nel frattempo pesate tutti gli ingredienti e preparate lo stampo che deve essere ben imburrato e infarinato.

Appena la zucca sarà morbida e ben cotta, strizzatela in un colino a maglie strette pressandola con un cucchiaio per far uscire l’acqua in eccesso. e poi frullatela bene fino a ridurla in crema. Preriscaldate il forno a 180° ventilato.

Montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete l’olio a filo e poi unite lo yogurt, amalgamate bene e ora unite la bustina di vanillina o l’estratto.

Versate la farina setacciata insieme al lievito per dolci, amalgamate e inserite anche la purea di zucca, 1 pizzico di sale e continuae a mescolare per rendere tutto omogeneo.

Tenete da parte qualche goccia di cioccolato da distribuire in superficie e unite le restanti al composto, amalgamate con una spatola per benino e versate il tutto nello stampo che avete preparato. Rifinite con tanti pezzettoi di cioccolato in superficie e infornate per 40 minuti.

Fate la prova stecchino prima di sfornare, infilzate il dolce al centro con uno spaghetto o uno stecchino da spiedini, se esce sporco il dolce deve cuocere ancora qualche minuto, se esce pulito potete spegnere il forno e tirare fuori il vostro dolce.

Lasciate intiepidire e sformate il dolce, lasciatelo raffreddare su una gratella.

Servite cospargendo di zucchero a velo!

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.