Quando la voglia di Pan brioche al cioccolato ti assale devi soddisfarla subito, morbidezza e cioccolatosità non possono aspettare. L’impasto di questo danubio al cacao si presta bene per molte cose, cornetti, piccole brioche o pan bauletto dolce, io questa volta ne ho fatto un semplice pan brioche con il cacao, morbido profumato e goloso, è un vero piacere da addentare di primo mattino, magari arricchito con nutella fresca.
Sandra
Ingredienti del Pan brioche al cioccolato
Se utilizzate lievito di birra
- 290 g di farina manitoba
- 250g farina 0
- 40 g cacao amaro in polvere
- 15 g di lievito di birra fresco
- 160 g di zucchero
- 120 g di burro morbido
- 170-230 ml di latte (dipende dalla durezza della vostra farina manitoba, io ho usato una 460 w molto forte che assorbe molto i liquidi e perciò ne ho impiegati 230, inserite per iniziare 170 g e se dovesse servire aggiungete il resto)
- 2 uova intere ( + un rosso con cui spennellare)
- 1 bustina di vanillina
Se utilizzate pasta madre solida
- 240 g di farina manitoba
- 200g farina 0
- 40 g cacao amaro in polvere
- 150 g di pm rinfrescata
- 160 g di zucchero
- 120 g di burro morbido
- 120-150 ml di latte (dipende dalla durezza della vostra farina manitoba, io ho usato una 460 w molto forte che assorbe molto i liquidi e perciò ne ho impiegati di più, inserite per iniziare 120 g e se dovesse servire aggiungete il resto)
- 2 uova intere ( + un rosso con cui spennellare)
- 1 bustina di vanillina
Se usate il licoli
- 100 g di li.co.li. (scopri qui la ricetta)
- 225 g di farina O
- 260g manitoba
- 40 g cacao amaro in polvere
- 160 g di zucchero
- 120 g di burro morbido
- 120-150 ml di latte (dipende dalla durezza della vostra farina manitoba, io ho usato una 460 w molto forte che assorbe molto i liquidi e perciò ne ho impiegati di più ,inserite per iniziare 120 g e se dovesse servire aggiungete il resto)
- 2 uova intere ( + un rosso con cui spennellare)
- 1 bustina di vanillina
Procedura per il Pan brioche al cioccolato
Nel boccale o nella ciotola della planetaria inserite il latte, lo zucchero e il lievito 30 sec/vel 2 . Aggiungete la farina, il cacao le uova, e la vanillina. Iniziate ad impastare e quando la massa inizia a legare aggiungete il burro a tocchetti e un pezzetto per volta.
Sul finire aggiungete un pizzico di sale . L’impasto deve risultare liscio e omogeneo e deve staccarsi dalle pareti della ciotola lasciandole abbastanza pulite. Ribaltate l’impasto sul piano di lavoro e pirlate bene con l’aiuto di un tarocco.
Formate una bella palla e mettetela a lievitare in una ciotola , coprire con pellicola trasparente e lasciate raddoppiare.
Quando sarà raddoppiato ribaltate su un piano e sgonfiatelo leggermente, dividete con un tarocco in pezzetti uguali e farcite come preferite, potete anche lasciare vuoto, cercate di pirlare bene le palline e mettetele un pochino distanziate tra loro per la seconda lievitazione. Coprite con pellicola trasparente solo appoggiata sopra senza tirare e lasciate raddoppiare al calduccio.
Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte, guarnite se volete con granella di nocciole o mandorle in polvere, preriscaldate il forno a 180° statico e infornate per circa 30 min, se si abbronza troppo dopo i primi 20 minuti coprite con un foglio di alluminio.
I tempi di cottura possono variare in base alla grandezza delle palline.
Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!
“link sponsorizzati inseriti in pagina”
Ciao!!! Vorrei provare questo Danubio al cacao… ma potrei sostituire il burro con dell’olio di semi? Se si in che quantità? Grazie mille!! ^_^
PS: tra un po’ inizierò a lavorare sui lievitati di Natale!!! 😉
Ciao, 80 g di olio di girasole dovrebbero bastare! Tienimi aggiornata sui lievitati Natalizi