Mix aromatico per panettoni del maestro F.Favorito

Il Mix aromatico per panettoni del maestro F.Favorito fantastico anche per le colombe, utilizzabile anche per pandoro, baba’ e lievitati altri dolci, può essere conservato per 10 giorni in frigo e due mesi nel congelatore.

Ho utilizzato il mix aromatico che mi era rimasto dalla preparazione del mio PANETTONE del Maestro Favorito anche per il mio DANUBIO di NATALE , quello che mi è rimasto l’ho congelato in piccole dosi da utilizzare per aromatizzare i miei dolci, regala davvero un tocco unico a brioche e babà.

E’ possibile sostituire il glucosio con altrettanto miele di acacia ma i tempi di conservazione si ridurranno notevolmente. Utilizzate questo mix anche per aromatizzare qualsiasi altro lievitato, il sapore inconfondibile renderà davvero caratteristica anche la più semplice delle brioche.

Sandra

Mix aromatico per panettoni del maestro F.Favorito

Ingredienti per il Mix aromatico per panettoni del maestro F.Favorito

  • 20 g di acqua
  • 20 g di zucchero
  • 1g di sale
  • 20g di miele di acacia
  • 20g di sciroppo di glucosio (se non lo avete mettete 40 g di miele anziché solo 20g)
  • 65g di arancia candita
  • 35g di cedro candito
  • 1 bacca di vaniglia

Metodo tradizionale

In un pentolino fate sciogliere a fiamma bassa e mescolando continuamente, il miele, il glucosio e lo zucchero nell’acqua. Spegnete il fuoco e aggiungete i canditi e i semi del baccello di vaniglia e frullate tutto con un frullatore a immersione, fino ad ottenere una pasta omogenea e fine.

Con il bimby :

Mettere nel boccale del bimby tutti gli ingredienti tranne che la frutta candita e la vaniglia.

Impostate 5 min/80°/vel1 senza il misurino,controllate che lo zucchero e il miele si siano sciolti bene.

Aggiungete la frutta candita e i semi del baccello e frullate a vel 10/ 20 sec ,fermate il bimby e spatolate sul fondo tutto quello che rimane attaccato al fondo e ripetete l’operazione finche’ il composto non diventa una pasta omogenea e fine.

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.