Gelatina di clementine speziata

La gelatina di clementine speziata è perfetta per accompagnare un tagliere di formaggi stagionati, io ho provato con anice stellato ma anche la cannella sarebbe stata perfetta, così come si potrebbe sostituire completamente o in parte con succo di arance fresche o con il bergamotto.Mi sono divertita a preparare in modo semplice e veloce utilizzando il preparato fruttapec 2:1 che uso anche per fare confetture di frutta.Le mie ricette di marmellate e conserve presenti sul blog potete vederle cliccando QUI.

gelatina di clementine
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuto
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 750 g Succo di mandarino filtrarto (potete usare anche le arance)
  • 400 g Zucchero
  • 1 bustina Fruttapec 2:1
  • 1 o 2 bacche Anice stellato (oppure una stecca di cannella)

Preparazione

  1. Sterilizzate dei vasetti in vetro facendoli bollire per 20 minuti insieme ai tappi, metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito e teneteli pronti da riempire con la gelatina ancora bollente.

  2. Spremete i mandarini e filtratene il succo, mettete in pentola con lo zucchero e il contenuto di una bustina di fruttapec e la bacca di anice (mettetene 2 per un gusto di anice più deciso) o di cannella.

  3. Portate ad ebollizione il succo mescolando sempre con una frusta, lasciate cuocere e addensare per tre minuti,versate il succo nei vasetti e chiudete bene, capovolgeteli e lasciateli raffreddare completamente.

  4. Nel giro di poche ore la gelatina sarà solida e pronta per l’utilizzo,sottovuoto può essere conservata per 12 mesi in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce, dopo l’apertura conservare in frigo e consumare entro qualche giorno.

  5. Accompagnate un tagliere di salumi e formaggi con la gelatina di clementine,insieme al miele e conserve come per esempio melanzane sotto aceto piccanti, carciofi e olive rigorosamente preparate in casa,servirete un antipasto raffinato e originale per i palati dai gusti più ricercati e accattivanti.

Seguimi su Facebook

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.