Delizie mimosa all’ananas e crema al limone

Ho preparato le delizie mimosa all’ananas per variare una ricetta classica e molto amata in occasione della festa delle donne.La delizia originale della costiera amalfitana non si offenderà, se ho voluto rubare la sua elegante forma e renderla in una formula leggera e facile per dedicarla alle donne nel giorno della nostra festa.Con una semplice crema pasticcera al limone e dell’ananas sciroppato potrete realizzare anche voi queste carinissime mini torta mimosa 😉

delizie mimosa ricetta
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 5 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la crema

  • 2 Tuorli
  • 200 ml Latte
  • 25 g Farina
  • 65 g Zucchero
  • 1/2 limone biologico (solo la scorza)
  • 100 ml panna per dolci
  • 4 g colla di pesce
  • 60-70 g Latte
  • 1 Ananas (in scatola)

Per le cupolette di pan di spagna (7 cm diametro)

  • 2 Uova (da 60 g ognuna)
  • 60 g Zucchero
  • 1 bustina Vanillina
  • 60 g Farina
  • 1 pizzico Sale

Per la bagna (potete usare anche del succo di ananas se preferite una bagna leggera e analcolica)

  • 50 ml Acqua
  • 50 g Zucchero
  • 75 ml Limoncello

Preparazione

Prepariamo le cupolette di pan di spagna

  1. Se usate il bimby: Posizionate la farfalla sulle lame e inserite le uova, lo zucchero e la vanillina. Programmate 6 min /37°/vel 4 , al termine di questa prima fase di montatura programmate ancora 6min/vel 4, questa volta senza temperatura.Aggiungete la farina e il ale e mescolate 4sec/vel3. Imburrate e infarinate lo stampo delle cupolette e versate il composto al loro interno riempendole fino a pochi millimetri dall’orlo.

  2. Se usate il metodo tradizionale montate bene e a lungo le uova con lo zucchero e la vanillina,il composto dovrà risultare gonfio e spumoso fino a quasi triplicare.Unite la farina setacciata e il pz di sale e amalgamate con una spatola dal basso verso l’alto senza smontare troppo il composto.Imburrate e infarinate lo stampo delle cupolette e versate il composto al loro interno riempendole fino a pochi millimetri dall’orlo. Preriscaldate il forno a 180° ventilato e infornate per 20 minuti. Aspettate 5 minuti prima di sformare le cupolette e fatele raffreddare bene.

    L’ideale e farle riposare almeno qualche ora,io le ho preparate al mattino e farcite la sera per esigenze organizzative.

Prepariamo la crema per la farcitura

  1. Portate ad ebollizione il latte in cui metterete la buccia del limone ricavata con un pelapatate, in questo modo eviterete di includere la parte bianca della scorza che è amara e non farebbe bene alla nostra crema. Spegnete e tenete da parte.

    In una pentola dal fondo spesso mescolate i tuorli e lo zucchero con un cucchiaio di legno. Aggiungete la farina setacciata continuando a mescolare finché il composto risulta amalgamato. Versate poco per volta, e sempre girando, il latte bollente eliminando le bucce del limone, ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fate sobbollire per qualche minuto a fiamma bassa finché non vedrete la crema addensarsi.

    Versate la crema in una terrina e lasciatela raffreddare coprendo con pellicola trasparente a contatto.

  2. Quando la crema sarà completamente fredda,prelevatene 4 cucchiaiate abbondanti e unitela a due fette di ananas sciroppato tagliate a pezzetti piccolissimi e mescolate il tutto.Tenete da parte il resto della crema per la copertura finale.

Prepariamo la bagna

  1. Mettiamo l’acqua in un pentolino,uniamo lo zucchero, e il limoncello, accendete il fuoco e portatelo a bollore, fate raffreddare completamente e poi filtrate il composto e tenetelo da parte in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Preparazione finale

  1. Preparate le cupolette tagliando dal fondo un tappo e scavando delicatamente per creare la cavità in cui metterete la crema,tenete da parte il tappino per richiudere e le bricioline per la decorazione. Versate qualche goccia di bagna all’interno della cupoletta e con un cucchiaio riempite bene di crema con l’ananas la cavità, richiudetele tutte con il tappino di pan di spagna che avrete tenuto da parte e ricordate di mettere qualche goccia di bagna anche su di esso,bagnate anche la superficie delle cupolette.

  2. Sistemate una griglia per dolci su una teglia in modo da raccogliere la crema che colerà sul fondo,metteteci sopra 5 fettine di ananas distanziate tra loro e su ogni fetta di ananas adagiate una cupoletta farcita.Mettete a bagno la gelatina in poca acqua fredda,scaldate leggermente il latte in un pentolino,intanto montate a neve ben ferma la panna.Sciogliete la gelatina strizzata nel latte intiepidito mescolando bene,miscelate la crema pasticcera messa da parte precedentemente con la panna e unite anche il latte con la gelatina, il composto deve presentarsi fluido e cremoso,con un cucchiaio versate con attenzione la crema aiutandola a distribuirsi in modo uniforme guidandola col cucchiaio, se restano i segni del cucchiaio dovete stemperare ancora la crema con altro latte.

  3. Sbriciolate finemente i pezzetti di pan di spagna usciti dalle cavità delle cupolette,decorate le vostre mimose delizia e infilate sulla sommità un pezzetto di ananas tagliato a triangolo.Con l’aiuto di una spatola prelevate le delizie dalla griglia e mettetele su un piatto o vassoio da portata.Mettete in frigo e lasciate riposare qualche ora prima di servire.

  4. Delizie mimosa pronte, guardate la ricetta della torta mimosa con fragole e crema champagne che ho preparato lo scorso anno!Per fare qualcosa di originale dal solito!Clicca qui per leggere la ricetta.

Seguimi su Facebook

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.