Cheesecake Spritz

La cheesecake spritz, finalmente è il momento di fare le torte fredde e questa idea della cheesecake spritz mi balenava in testa da quando ho visto sugli scaffali il preparato per farla con le polveri già pronte.

L’idea è ottima, mi piace e ho provato a farla a modo mio, semplice con tanto yogurt greco e formaggio fresco, io che amo lo spritz con la sua fettina di arancia e il ghiaccio fresco l’ho appena assaggiata e non esito a scrivere come l’ho fatta, perché questa ricetta va replicata ancora per sorprendere gli amici nelle serate estive….

Sandra

cheesecake spritz

Ingredienti per uno stampo da 17 cm di diametro

Per la base

  • 100g di biscotti digestive oppure oro saiwa
  • 70g di burro

Per la crema

  • 240 g di yogurt compatto greco
  • 320 g di philadelphia
  • 120g di zucchero a velo
  • 1 arancia
  • 60 ml aperol spritz
  • 6 g colla di pesce

Per la gelatina

  •  3g di colla di pesce
  • 170 ml di aperol spritz
  • Il succo di 1 arancia
  • 3 cucchiai colmi di zucchero a velo

Preparazione della cheesecake spritz

Prepariamo la base della Cheesecake spritz

Preparate lo stampo a cerniera con la carta forno tagliata a striscioni e la base per non far attaccare la torta alle pareti, guardate come ho fatto io in foto.

Frullate i biscotti e sciogliete il burro nel forno a microonde per qualche secondo o a bagnomaria.Se avete il bimby inserite il burro nel boccale e impostate 3min/80°/vel 2,poi inserite i biscotti e frullate 7sec/vel 10.

Mischiate insieme i due ingredienti e pressate il composto sul fondo della tortiera

Mettete in frigo a rapprendere e intanto prepariamo la crema

Mettete i 6 g di colla di pesce in poca acqua , quanto basta per coprirla tutta e a parte in una scodella abbastanza grande unite insieme lo yogurt, la philadelphia e lo zucchero a velo, frullate bene insieme tutti gli ingredienti, se avete il bimby inserite il tutto nel boccale e frullate 20 sec/vel 4.

Intanto tagliate a metà l’arancia e ricavate 3 fette dal centro, vi serviranno per attaccarle ai bordi dello stampo a cerniera e dovranno essere le più belle e grandi.

Con le restanti due calottine di arancia ricavate il succo  e scaldatelo leggermente per sciogliere dentro la gelatina ammorbidita e ben strizzata, mescolate fino a vederla ben sciolta e aggiungetela alla crema insieme ai 60 ml di aperol, amalgamate bene con le fruste.

Distribuite le fettine di arancia tagliate a metà attaccandole ai bordi dello stampo e versate il composto nella tortiera, livellate bene con una bella spatola larga. Coprite con pellicola e mettete in frigo per un paio d’ore.

Trascorse le due ore iniziamo a preparare la gelatina per la Cheesecake spritz

Immergete i 3 g di gelatina in pochissima acqua e lasciatela in ammollo. Spremete le due calottine rimaste dell’arancia e filtrate il succo, mettete il succo in un pentolino dal fondo spesso e aggiungete i 170 ml di spritz insieme ai 3 cucchiai colmi di zucchero a velo, fate sciogliere a fuoco basso mescolando sempre e quando inizia a bollire fate cuocere a lungo mescolando sempre fino a che non si riduce e addensa leggermente.

Spegnete il fuoco e fate intiepidire un pochino magari trasferendo in una ciotolina di vetro e mescolate di tanto in tanto, strizzate la gelatina e scioglietela nel liquido arancione intiepidito e mescolate bene a lungo fino a farlo diventare quasi freddo.

Versate la gelatina sulla torta, con una spatolina spalmatela bene su tutta la superficie. Se volete decorare con la scorza dell’arancia che avete spremuto come ho fatto io tagliate un cordoncino sottile 4 mm circa e attorcigliatela al dito per farne due riccioli e sistematele come più vi piace.

Coprite con pellicola e rimettete in frigo almeno per altre 4 ore. L’ideale è preparerete questa torta il giorno prima!

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.