Zucchine tonde ripiene di Quinoa

Le zucchine tonde ripiene di Quinoa fanno effetto solo a vedersi ma sapete che sono veramente buonissime?Io le ho preparate in versione strettamente vegetariana ma sono adatte ad infinite varianti, con salsiccia e provola per esempio. Sul mio blog trovate anche la ricetta dei peperoni ripieni di riso e salsiccia al forno, molto belli e saporiti, un piatto ideale per cenette sfiziose!

Sandra

Zucchine tonde ripiene di Quinoa

Ingredienti per 3 zucchine tonde ripiene di quinoa

  • 3 zucchine tonde come le vedete in foto
  • 150 g di quinoa
  • 1 carota
  • 50 g di mais precotto (il mio aveva anche i fagioli rossi)
  • 1 scalogno
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Preparazione

Sciacquate abbondantemente sotto l’acqua corrente la quinoa al fine di eliminare tutte le tracce di saponine che altrimenti la renderebbero molto amara.

In una pentola mettete la quinoa con acqua salata e fate cuocere per 10/15 minuti fino al grado di cottura desiderato. Intanto con uno scavino svuotate le zucchine a cui avrete tolto e messo da parte la calotta.

Pulite e tagliate a dadini la carota e in una padella iniziate a fare un leggero soffritto con un pochino di acqua e un filo di olio e lo scalogno tagliato sottile, aggiungete anche i mais e una metà della polpa di zucchine.

Lasciate cuocere qualche minuto, aggiungete anche un pochino di dado vegetale.

(la polpa di zucchine non utilizzata mettetela in un sacchetto e congelatela, sarà utile da aggiungere ad una crema di zucchine per fare la pasta ricetta qui)

Scolate la quinoa e fatela saltare in padella insieme agli altri ingredienti, aggiustate di sale se serve, poi riempite le zucchine precedente svuotate con questo composto.

Sistemate le zucchette in una pirofila leggermente oleata e aggiungete un filo di vino bianco e un filo d’acqua.

Coprite con alluminio senza pressare sulle zucchine e cuocete in forno preriscaldato a 200° ventilato per 45 minuti scoprendo dall’alluminio solo gli ultimi 5 minuti.

Lasciate intiepidire leggermente prima di servire.

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.