Cheesecake ai frutti di bosco

La ricetta della cheesecake ai frutti di bosco che preparo oramai da diversi anni, impossibile cambiare ricetta, anche perché la sua versatilità rende la ricetta di base adatta a qualsiasi gusto o variazione che desidero apportare. Alcune volte infatti non ho abbastanza philadelphia, ma non esito a sostituire con ricotta, robiola, formaggio fiorello o quark.

Provate anche la cheesecake alle fragole, oppure preparate semplicemente la base e poi servitela insieme a varie salse topping, frutta fresca o confettura! Questa che vedete in foto oggi la porto a casa dei nonni, so che è il dolce preferito di Annabella, la zia di mio figlio. Ogni volta che preparo un qualsiasi dolce esclama “Aeeee! E quando la fai la mia cheesecake ai frutti di bosco???” Adora il contrasto tra i biscotti tritati leggermente salati, il formaggio dolce e cremoso e la coulis di frutti di bosco!… e sarà contenta di trovarla a tavola!

Sandra

Ingredienti  per uno stampo da 20-22 cm

Ingredienti per il fondo

  • 300 g di biscotti digestive oppure oro saiwa
  • 150 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 500g di philadelphia
  • 100 ml di panna fresca
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • Succo di mezzo limone
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la coulis ai frutti di bosco

Come si prepara la cheesecake ai frutti di bosco

Preparazione della base

Preparate lo stampo a cerniera con la carta forno tagliata a striscioni e la base per non far attaccare la torta alle pareti,guardate come ho fatto io in foto.

Riducete i biscotti in polvere sottilissima con un frullatore o mettendoli in una busta e schiacciando con un bicchiere o con il mattarello.  Sciogliete il  burro a bagnomaria e unitelo ai biscotti tritati.

Distribuite il composto di biscotti e burro nella tortiera e compattate con le dita. Mettete in frigo per una mezz’ora per far compattare bene la base.

Mettete in frigo a rapprendere.

Intanto scaldate il forno a 180 ° gradi ventilato e preparate la crema.

Prepariamo la crema al formaggio

In una scodella abbastanza grande unite insieme la philadelphia, le uova, il succo di limone, la panna fresca, lo zucchero e la vanillina, frullate bene insieme tutti gli ingredienti per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Infornate solo quando il forno è giunto a temperatura per 60/65 minuti circa, vi accorgete che la cheesecake è cotta quando anche il centro si solleva perfettamente come i bordi senza traccia di nessuna cavità, perfettamente gonfia e rotondeggiante.

Sfornate la cheesecake e fate raffreddare bene prima di sformare, altrimenti la base di biscotti e burro potrebbe rompersi, appena completamente fredda trasferite in frigo fino al momento di servire.

Per la coulis ai frutti di bosco

Scegliete e tenete da parte i frutti più belli e sodi per decorare come più vi piace la torta, almeno 200 g dovranno finire in un pentolino dal fondo spesso insieme allo zucchero ed al succo di limone. Accendete il fuoco basso, portate a bollore e lasciate cuocere mescolando spesso qualche minuto finché non vedrete che la frutta inizia a spappolarsi.

Fate intiepidire un pochino e con un colino a maglie stette filtrate la salsa e con un cucchiaio pressate per ricavarne una coulis priva di semi e bucce. Versate la coulis sulla torta solo poco tempo prima di servire il dolce, aggiungete anche la frutta che avete tenuto da parte e servite.


Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.