Cestini di frolla ai frutti di bosco

I miei cestini di frolla ai frutti di bosco sono una vera delizia…

La domenica pomeriggio sarà davvero piacevole assaporare questi deliziosi cestini di pasta frolla con i frutti di bosco, potete rifinirli con la frutta che preferite. Preparo questo tipo di dolcetti in diverse occasioni e sempre in modo diverso a seconda delle stagioni, infatti sul mio blog trovate anche la versione alle fragole e quella alla frutta di fine estate.

La ricetta della pasta frolla che uso per quasi tutte le mie preparazioni, con una crema pasticcera deliziosa preparata con soli tuorli, se non volete scartare gli albumi provate la crema pasticcera con uova intere disponibile sul mio blog cliccando qui, sempre molto saporita e senza avanzare albumi.

Sandra
cestini di frolla ai frutti di boscoIngredienti per circa 24 cestini di frolla ai frutti di bosco

Per la pasta frolla

  • 200 g Zucchero A Velo
  • Uova
  • 500 g Farina
  • 200 g Burro
  • 6 g Lievito In Polvere Per Dolci
  • 1 pizzico Sale

Per la crema pasticcera

  • Tuorli
  • 500 ml Latte
  • 100 g Zucchero
  • 30 g Amido Di Mais (Maizena)
  • 20 g farina
  • Scorza Sottile di Limone BIO

(se volete utilizzare solo 2 uova senza scartare gli albumi provate la ricetta di crema pasticcera con uova intere cliccando qui)

Per guarnire

  • Frutti di bosco misti a piacere
  • Marmellata oppure la gelatina in spray per dolci
  • Zucchero A Velo

Preparazione della pasta frolla

In una ciotola amalgamate il burro, i semi del baccello di vaniglia e lo zucchero a velo, aggiungete l’uovo e il pizzico di sale sempre continuando a mescolare con il cucchiaio di legno,infine aggiungete il lievito e la farina setacciati insieme.

Continuate ad amalgamare finché non sarà necessario trasferire sulla spianatoia e fatene una bella palla. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigo per 1 ora.

Se avete il bimby potete preparala in 1 minuto

Inserite nel boccale lo zucchero e riducetelo in zucchero a velo, 30 secondi vel 10, aggiungete tutti gli altri ingredienti e impostate 20 sec/vel 5. Finite di compattare l’impasto a mano su una spianatoia.

Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare almeno 1 ora in frigo.

Prepariamo la crema pasticcera

Portate ad ebollizione il latte in cui metterete la buccia del limone ricavata con un pelapatate, in questo modo eviterete di includere la parte bianca della scorza che è amara e non farebbe bene alla nostra crema. Spegnete e tenete da parte.

In una pentola dal fondo spesso mescolate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche fino a quando il composto non diventa chiaro. Aggiungete la maizena e la farina setacciate continuando a mescolare finché il composto risulta amalgamato.

Versate il composto nel latte caldo con la buccia di limone girando sempre e rimettete sul fuoco, continuate a mescolare con un buon ritmo e passando la frusta su tutto il fondo della pentola per evitare la formazione di grumi. Lasciate sobbollire per qualche minuto a fiamma bassa finché non vedrete la crema addensarsi.

Versate la crema in una terrina e lasciatela raffreddare coprendo con pellicola trasparente a contatto.

Prepariamo i cestini di pasta frolla

Stendete la frolla con uno spessore di circa 4 mm e imburrate la teglia.

Ritagliate dei dischi leggermente più grandi del diametro dei vostri stampi e sistemate i dischetti di frolla nei fori della teglia. Potete usare anche uno tagliabiscotti a forma di fiore come ho fatto io per ottenere dei cestini alla crema e fragole che sembrano fiorellini.

Bucherellate il fondo dei cestini di frolla e dentro ogni singolo cestino mettete un pezzetto di foglio di carta forno con dei fagioli o con le apposite palline di ceramica che si usano per preparare le crostate di questo tipo.Servono a non far gonfiare la base in cottura.

Infornate a 180° per circa 15 minuti.Lasciatele raffreddare completamente prima di sformarle con delicatezza appoggiando una gratella sulla teglia e ribaltandola per farli uscire interi e senza rotture .

Divertiamoci ad assemblare il tutto

Quando la crema sarà ben fredda, riempite i piccoli cestini di frolla con la crema e decorate a piacere con i frutti di bosco. Spennellate con la marmellata mista ad acqua per mantenere lucida e fresca la frutta oppure con lo spray gel per torte che è davvero comodissima.

Lasciate riposare in frigo il più a lungo possibile in frigo i cestini di frolla ai frutti di bosco in modo che i sapori si amalgamino bene. Preparati il giorno prima per il giorno dopo saranno davvero perfetti.

Iscriviti al mio canale Telegram 

per ricevere  gratuitamente in anteprima tutte le nuove ricette sul blog direttamente sul tuo cellulare.

Seguimi su Facebook

Lascia il tuo “Mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK, ti basta cliccare Qui ,lasciare il tuo Highlights info row imagee selezionare “Mostra per primi” ,così mi seguirai e non perderai le mie ricette.

Iscriviti al gruppo

e condividi anche le tue ricette clicca qui

 su Instagram 

 Ti basta cliccare qui per visitare e seguire il mio profilo

su PINTEREST

per vedere le immagini delle mie ricette e trovare ispirazione per i tuoi menù di ogni giorno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.