Cavolfiore indorato e fritto

Il cavolfiore indorato e fritto, un ottimo contorno ma anche un gradevole finger food per accompagnare l’aperitivo. Mia madre lo mette sempre sulla tavola di Natale e noi lo stuzzichiamo una cimetta per volta nell’attesa della prima portata. Il cavolfiore fritto è buonissimo anche una volta intiepidito e resta gustoso anche se ha bisogno di una scaldata nel caso in cui voleste prepararlo in anticipo.

Io preferisco prepararlo con una leggera precottura al vapore, di solito utilizzo il bimby con la cottura al varoma ma questa volta era in lavastoviglie e l’ho fatto con la mia pentola per la cottura a vapore.

Un metodo più veloce è una scottatura in acqua bollente e salata per pochi minuti, il cavolfiore deve risultare ancora al dente, perché altrimenti con la frittura che segue diventerebbe troppo molliccio.

Sandra

Cavolfiore indorato e fritto

Ingredienti:

  • Un cavolfiore intero di circa 1kg e poco più
  • farina quanto basta
  • 2 uova
  • parmigiano grattugiato
  • sale e pepe qb
  • olio di semi di arachidi per friggere

Procedimento per fare il cavolfiore indorato e fritto

Pulite e lavate il cavolfiore e dividetelo in cimette.

20151115_112223

Sistematelo nel cestello per la cottura  a vapore e calcolate 10-15 minuti dall’inizio del bollore dell’acqua. Se lo scottate in acqua bollente salata basteranno 5- max10 minuti. Fate la prova forchetta, il cavolfiore deve lasciarsi infilzare facilmente ma non spappolarsi del tutto, è importante che resti bene al dente.

Una volta cotto mettetelo su un piatto è lasciatelo raffreddare un pochino.

Infarinate le cimette e in una ciotola sbattete con la forchetta le uova con una manciata di formaggio grattugiato, il sale e il pepe.

Mettete le cimette infarinate nell’uovo strapazzato e con la forchetta rigiratele per far aderire bene il composto.

In una padella mettete abbondante olio e fatelo riscaldare bene a fiamma alta sul fornello medio. Quando l’olio raggiunge la temperatura adagiate le cimette scolate dall’uovo in eccesso e lasciatele friggere 3/4 minuti per lato fino a doratura.

Cavolfiore indorato e fritto

Prelevate i tocchetti di cavolfiore con una schiumarola e metteteli su carta assorbente. Aggiungete ancora un po’ di sale e servite.

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.