Salmone al forno con erbette e pistacchi

Oggi vi lascio una ricetta che e’ un mio cavallo di battaglia in caso di ospiti a pranzo, il Salmone al forno con erbette e pistacchi. Che sia il trancio o il filetto di salmone fresco quello che avete comprato questa ricetta la dovete provare.

Il Salmone al forno con erbette e pistacchi e’ una delle prime ricette che ho cucinato al mio compagno quando siamo andati a vivere insieme. Con la panure di pane raffermo oppure pancarrè e un mix di aromi, reso piu’ intrigante dalla presenza dei pistacchi è un secondo piatto di pesce di tutto rispetto e quando lo avrete provato, lo amerete!

Se non avete pistacchi potete provare con delle mandorle tagliate grossolanamente oppure a lamelle…consiglio di abbinare come contorno i Finocchi gratinati al forno oppure i CAVOLINI DI BRUXELLES AL BURRO.

Sandra

Ingredienti per due persone:

  • 150/200 g.di pane raffermo oppure 4 fettine di pan carrè (mollica)
  • Mezzo cucchiaino di erba cipollina liofilizzata (se usate quella fresca ne basta un pizzico )
  • Mezzo cucchiaino di timo
  • Un cucchiaio di prezzemolo
  • 100 g di pistacchi sgusciati
  • 2 cucchiai di semi di papavero
  • Sale e pepe
  • 1 spocchio di Aglio
  • Due tranci di Salmone
  • Olio evo

Preparazione del Salmone al forno con erbette e pistacchi

Iniziamo ripulendo bene i tranci di salmone, eliminiamo le spine e la pelle.

Con l’aiuto di un coltello ben affilato togliete la pelle e la spina centrale del trancio.

Con l’aiuto delle dita individuate e togliete tutte le spine.Risciaquate sotto l’acqua corrente i filetti puliti e asciugateli con carta assorbente tamponando delicatamente.

 Riponeteli nella pirofila antiaderente leggermente unta.

Salmone al forno con erbette e pistacchi

Preparate la miscela per il crumble con la mollica del pane sbriciolata ,oppure tagliate a cubetti minuscoli il pan carrè, aggiungete un pizzico abbondante di sale,una macinata di pepe fresco,mezzo cucchiaino di  timo ,mezzo di erba cipollina  e un cucchiaio  di prezzemolo, aggiungete anche i pistacchi leggermente spezzettati lasciandone intero qualcuno e solo se piace uno spicchio di aglio fatto a piccolissimi pezzettini.

Salmone al forno con erbette e pistacchi

Miscelate bene il composto e impanate i tranci, sistemateli in porzioni  e attaccate con le mani il crumble.Finite con un filo di olio su ogni trancio.

Salmone al forno con erbette e pistacchi

Ricoprite la teglia con dell’alluminio e mettete in forno preriscaldato a 170° gradi statico per i primi 15 minuti, poi togliete la carta alluminio e fate dorare ancora per 10 minuti ,controllate la cottura all’interno del trancio aprendo la parte piĂą alta con una forchetta, fatelo magari con il trancio destinato a voi.

Io servo questo Salmone con la salsa Tzatziki che noinamiamo, eventualmente va bene anche un cucchiaio di maionese o una spruzzata di limone e del prezzemolo fresco….anche i bambini ameranno questo piatto,e gli ospiti non lasceranno neanche le briciole.

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.