Bucatini all’amatriciana la ricetta originale

Per preparare i bucatini all’amatriciana secondo la ricetta originale, le regole fondamentali da seguire sono che il GUANCIALE  NON può essere sostituito dalla PANCETTA, e assolutamente non ci vuole la cipolla!

Inoltre potete utilizzare i pomodori pelati in scatola, ,ma se ne avete di belli maturi e di stagione, qualitĂ  san Marzano, potete sbollentarli e spellarli, e sarĂ  ancora meglio, la passata di pomodoro  non è adatta.

Variare gli ingredienti sostituendo il guanciale con la pancetta a cubetti oppure aggiungendo la cipolle, otterrete sicuramente un piatto gustoso e saporito come ad esempio le penne al pomodoro piccanti, ma non sarĂ  una vera amatriciana.

Questo gustosissimo piatto tipico trae nome e origini da un paesino nella provincia di Rieti che si chiama Amatrice. Nel 2016 Amatrice è stata travolta da un devastante terremoto proprio il giorno prima della sagra della pasta all’amatriciana, erano i caldi giorni di agosto e ora nulla è piĂą come prima.

A distanza di tanti mesi preparo questo piatto e il mio pensiero è rivolto ad Amatrice, il mio augurio è di poterla visitare un giorno per mangiare i suoi bucatini nei borghi rimessi in piedi,nelle viuzze antiche che per il momento posso solo immaginare e guardare nelle foto dei turisti su internet.

Sandra

bucatini al'amatriciana

Ingredienti per 4 porzioni di Bucatini all’amatriciana

  • 250 g di guanciale
  • 400g di bucatini
  • 400g di pomodori pelati
  • 1 peperoncino
  • Pecorino grattugiato

Come si prepararno i bucatini all’amatriciana

Tagliate a striscioline sottili il guanciale,mettete un pochino d’olio in una padella antiaderente e fate rosolare il guanciale e il peperoncino per qualche minuto.

Aggiungete i pomodori pelati spezzettati e lasciate cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Intanto portate a bollore una pentola di acqua salata per la cottura della pasta. 

Eliminate il peperoncino dal sugo e spegnete il fuoco. Quando arriva al bollore l’acqua fate cuocere i bucatini al dente, scolateli e versali nella padella con il sugo su fiamma accesa per qualche istante rigirandoli.

Aggiungete una spolverata di pecorino e del pepe macinato fresco e buon appetito!

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.