Baguette con lievito madre o con lievito di birra

Che decidiate di preparare le vostre baguette con lievito madre o con lievito di birra questa ricetta non vi deluderà. Il suo impasto morbido ed estremamente piacevole da maneggiare vi farà divertire parecchio, e se come me avete questa fantastica teglia per baguette da sfruttare, ecco che vi offro la giusta occasione.

A me fu regalata da una cara amica in una delle nostre visite in Germania, lei sa cosa amo, anzi su certe cose siamo quasi uguali, ricette, libri di cucina, utensili e caccavelle varie…Insomma quando siamo insieme abbiamo sempre qualcosa di cui parlare.

Tantissime altre ricette per fare il pane potete trovarle qui.

Sandra

Ingredienti per 3 baguette

Con lievito di birra:

  • 300 g di farina 0
  • 200 g manitoba
  • 3 grammi di lievito fresco oppure 1 g di lievito secco
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 330 g di acqua
  • olio q.b.

Se usate licoli:

Se usate la solida:

  • 150 g di pasta madre rinfrescata
  • 200 g di farina 0
  • 200 g di farina manitoba
  • 280 g di acqua
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
    1 cucchiaino di malto

Come fare le baguette con lievito madre o con lievito di birra

Ho preparato questo impasto con il bimby ma è perfettamente eseguibile anche a  mano o con planetaria!

Mettete nel boccale l’acqua, il malto e il lievito impostate 2 min /vel 2.
Fate partire la modalità spiga (impasto) e aggiungete la farina a cucchiaiate mentre la macchina lavora,essendo un impasto idratato, aspettate che abbia preso bene l’incordatura e quindi aggiungete il sale, impastate ancora per farlo assorbire bene e riprendere l’incordatura.


Se avete impastato di sera, mettete l’impasto in ciotola unta di olio e riponete in frigorifero, nella zona più alta che solitamente è anche la meno fredda e lasciatelo li a maturare per tutta la notte. Se avete impastato di giorno ed avete tempo per farlo giungere al raddoppio, potete spostare la sosta frigo a dopo la formatura ed infornare al mattino. In ogni caso gli impasti lievitano anche in frigorifero, solo più lentamente.

Quindi, se avete optato per la sosta frigo prima della formatura, al mattino tirate fuori l’impasto e lasciatelo acclimatare e giungere al totale raddoppio del volume.Se non avete fatto ancora la sosta frigo procedete direttamente con la formatura.


Dividete l’impasto in tre parti uguali, formate dei piccoli rettangoli e ho arrotolateli leggermente su se stessi lasciandoli riposare 20 minuti con un canovaccio umido appoggiato.

Riprendete i rotolini e distendeteli e ripiegateli delicatamente come nella foto 2, con i polpastrelli e arrotolateli ancora ben stretti nel senso della lunghezza come nella foto n 3 e pizzicate bene i bordi per chiudere e formare la baguette come nelle foto 4 e 5.

Se volete comprare una teglia per baguette come la mia potete acquistarla qui.

Sistemate i filoncini con la parte della chiusura verso il basso e su una leccarda, tenendole separate con dei fogli di carta forno ripiegati, se non avete l’apposita teglia ad onde come la mia, per procedere alla seconda lievitazione.


Infarinate bene, coprite con pellicola e lasciate lievitare ancora.

Se non avete fatto ancora la sosta frigo allora la farete adesso. Al mattino le tirerete fuori dal frigo per farle acclimatare ed eventualmente lievitare ancora un pochino, questo lo valuterete voi con i vostri occhi, in ogni caso dovranno essere quasi raddoppiate.
Portate il forno a 230° statico e ponete un pentolino vuoto sul fondo, quando avrà raggiunto la temperatura aggiungete dell’acqua calda nel pentolino rovente, praticate i tagli obliqui sui filoncini e infornate le baguette.
Lasciate cuocere 30/35 minuti circa, durante gli ultimi 10 minuti rigiratele per ottenere una doratura omogenea.
Fate raffreddare su una gratella.

baguette con lievito madre

Son proprio belle vero?

Altre ricette per fare il pane? Clicca qui 😉 ……… Pizze e focacce? Qui!

Alla prossima, ciao 😀

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Baguette con lievito madre o con lievito di birra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.