Frittata con i piselli

La frittata con i piselli è una ricetta versatile e saporita, ideale come cena per bambini piccoli oppure da servire in maniera simpatica per arricchire un buffet. Quando voglio cucinare piselli e uova per il mio bambino, mi piace arrotolarla quando è ancora calda e tagliarla a rondelle, in questo modo ottengo delle chiocciole di frittata filanti che colorano il suo piatto di allegria.

Alla stessa maniera posso servirle nei buffet delle mie feste oppure, più comode e facili da consumare, creo dei piccoli cubotti da infilzare con stuzzicadenti oppure dei veri e propri spiedini.

Altre frittate fantasiose come questa? Provate il rotolo di frittata con le zucchine, oppure la mia frittata di peperoni.

Sandra

Ingredienti

Le dosi sono per la teglia 30×40 in modo da ricavare una frittata sottile arrotolabile, altrimenti in una teglia più piccola, aumentate leggermente i tempi di cottura per una frittata da tagliare a cubetti

  • 200 g di piselli finissimi o primavera anche surgelati
  • 5 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
  • 5 o 6 fette di prosciutto cotto
  • 6 sottilette oppure una scamorza bianca

Come si prepara una frittata con i piselli

In una padella cuocete i piselli con un filo di olio e un dito di acqua,aggiungete se lo avete mezzo cucchiaino di dado bimby fatto in casa o semplicemente del sale.

Intanto ungete una teglia da forno antiaderente,se non avete una buona teglia antiaderente vi consiglio di usare della carta forno bagnata e strizzata.

Unite le uova, il parmigiano un pizzico di sale e del pepe in una ciotola e mescolate fino a renderle ben strapazzate,una volta che i piselli saranno cotti lasciateli raffreddare leggermente e intanto preriscaldate il forno a 180 ° ventilato.

Unite i piselli alle uova e distribuite il composto nella teglia. Assicuratevi che il composto si distribuisca uniformemente in tutti gli angoli.

Infornate per circa 7/10 minuti.Quando sarà cotta anche al centro tiratela fuori e lasciatela raffreddare. Ancora tiepida distribuite sopra la frittata il formaggio e il prosciutto cotto.

A questo punto, se la vostra frittata è del tipo sottile cotta nella teglia grande, arrotolatela a chiocciola e tagliate tante girelle, potrete infilzarle con dei bastoncini da spiedini e degli stuzzicadenti. Altrimenti ritagliate dei cubetti da servire impilati con uno stecchino oppure create degli spiedini come ho fatto io!

Buona appetito!

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.