Torta moretta, un ottima torta da colazione o merenda facile da preparare che può essere farcita con le varie creme tipo la crema pasticcera o la camy cream e si trasforma in una torta perfetta per ogni vostra occasione. Personalmente l’ho utilizzata spesso come base delle mie torte decorate come potete vedere in questa torta, perchè ha un ottima consistenza, adatta per essere bagnata e farcita pur rimanendo strutturata e reggere la pasta di zucchero e le varie decorazioni.
Nel web esistono tante versioni, ma posso garantirvi che dopo tante prove questa è la mia versione perfetta della torta moretta. Per impastare la torta moretta servono ingredienti semplici e facilmente reperibili, per chi volesse la versione senza lattosio basterà sostituire il latte con l’acqua.
DifficoltàMolto facile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione10 Minuti
Tempo di cottura40 Minuti
Porzioni12
Metodo di cotturaForno
CucinaItaliana
Pubblicità
Ingredienti impasto
Per impastare la torta moretta servono ingredienti semplici e facilmente reperibili, per chi volesse la versione senza lattosio basterà sostituire il latte con l’acqua.
4uova
200gzucchero
200mlolio di semi
200mllatte(acqua per chi la vuole senza lattosio)
4cucchiaicacao amaro in polvere(rasi)
200gfarina 00
1bustinalievito alimentare
304,65 Kcal
calorie per porzione
InfoChiudi
Energia 304,65 (Kcal)
Carboidrati 33,07 (g) di cui Zuccheri 18,68 (g)
Proteine 5,98 (g)
Grassi 18,47 (g) di cui saturi 3,56 (g)di cui insaturi 14,24 (g)
Fibre 2,12 (g)
Sodio 27,41 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 88 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Iniziate montando le uova con lo zucchero, continuate aggiungendo un ingrediente alla volta nell’ordine descritto sempre ad una velocità media.
Se come me non avete la tortiera da 24 cm con cerniera apribile, potete utilizzare una comune teglia l’importante è coprire la base con carta forno. Per facilitare questa operazione vi consiglio di oleare la teglia e dopo poggiare la carta, in questa maniera aderirà perfettamente.
Versate l’impasto ottenuto nella teglia ed infornate in forno già caldo 180° per 40′ circa, fate sempre la prova stecchino.
Pubblicità
Quando sarà ben fredda potrete togliere facilmente la vostra torta dalla teglia e gustarla così assoluta oppure spolverizzata da zucchero a velo o ancora farcita.
Note
In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione, se vi è piaciuta la ricetta seguitemi anche nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter. Lasciate i vostri commenti e non esitate a contattarmi per qualsiasi domanda.
In Cucina con Zia Debby è un blog di ricette facili e veloci pensato per chi cerca piatti affidabili, spiegati in modo chiaro e con ingredienti alla portata di tutti. Dal dolce al salato, il blog offre tutorial passo passo, consigli pratici e idee per ogni occasione. Perfetto per chi desidera ricette testate, immediate e ottimizzate per una cucina quotidiana semplice e gustosa.
Mostra altri articoli