Torta in pasta di zucchero sfumata con peonia

Le torte in pasta di zucchero sono sempre belle e particolari ma secondo me quando sono sfumate rendono ancora di più l’effetto bomboniera che ognuno di noi ama avere nelle foto ricordo dei nostri eventi importanti. Per questa torta la festeggiata voleva riprendere il colore del vestito indossato durante la festa pertanto abbiamo scelto una sfumatura dal grigio ghiaccio al nero e per impreziosire ancora di più la sua torta in pasta di zucchero abbiamo inserito dei nastri in raso arricchiti con strass di vetro ed in cima alla torta abbiamo impreziosito il tutto con una peonia sfumata sempre nei toni del grigio e questo è stato l’effetto fimale.

Per realizzare questa torta in pasta di zucchero sfumata con peonia ho utilizzato una base di polistirolo da 25 cm di diametro alta 12 cm (ho unito due basi una da 10 cm di altezza più una da 2 cm) l’ho coperta con pasta di zucchero e poi ho realizzato i petali con la gum paste; per ottenere questo effetto morbido dovete preparare i petali con un po’ di anticipo e lasciargli prendere la forma concava poi attaccarli alla base stessa sovrapponendoli un pochino, non lasciateli però asciugare troppo altrimenti quando li posizionerete sulla torta per sovrapporli tra loro si spezzeranno, pertanto vi consiglio di prepararne circa una trentina alla volta aspettare una mezz’ora circa ed iniiare a montarli poi proseguite così fino ad aver coperto totalmente la base.

Per realizzare la torta vera ho preparato una base da 18 cm di diametro di pan di spagna al cacao che ho tagliato in tre parti e farcito con uno strato di crema pasticcera alla crema di nocciole ed uno strato di crema pasticcera arricchita con mascarpone, per la bagna ho utilizzato sciroppo di zucchero aromatizzato con marsala. Dopo aver farcito la torta ho lasciato riposare un intera notte nella parte più fredda del frigorifero poi ho stuccato con la crema al burro e coperto con la mia pasta di zucchero fatta in casa.

Spero che anche questa torta in pasta di zucchero vi sia piaciuta rimango a vostra disposizione sulle ricette utilizzate ed il procedimento per realizzarla, vi ringrazio per la fiducia con la quale mi seguite e vi ricordo che mi trovate anche nella mia pagina FB e sul mio profilo Instagram.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *