Cheesecake al limone

Cheesecake al limone uno dei dolci preferiti in estate, non richiede cottura, ha un sapore fresco, delicato che viene normalmente apprezzato da grandi e bambini.

La cheesecake al limone è un dolce al cucchiaio composto da un primo strato di biscotto croccante, uno strato di morbida crema al formaggio e rifinito con una gelatina al limone.

Molto pratica ed elegante la cheesecake al limone può arricchire le vostre tavolate estive, potete prepararla il giorno precedente conservandola nel frigorifero, sarà comunque buonissima.

Per gli amanti della cheesecake posso consigliarvi altre varianti come

Cheesecake al limone un dolce fresco e delicato senza cottura
Cheesecake al limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti base

200 g biscotti secchi
130 g burro
1 cucchiaio zucchero di canna

INGREDIENTI CREMA

330 g formaggio spalmabile
120 g zucchero a velo
1 limone (scorza e succo)
8 g gelatina in fogli
200 ml panna da montare

INGREDIENTI GELATINA AL LIMONE

200 ml acqua
80 g zucchero semolato
1 limone (scorza e succo)
2 cucchiai amido di mais (maizena)
q.b. colorante alimentare (giallo)

451,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 451,73 (Kcal)
  • Carboidrati 40,61 (g) di cui Zuccheri 25,87 (g)
  • Proteine 5,48 (g)
  • Grassi 30,37 (g) di cui saturi 7,02 (g)di cui insaturi 3,81 (g)
  • Fibre 0,86 (g)
  • Sodio 192,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 148 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Gli strumenti utili per la riuscita della cheesecake sono un robot per tritare i biscotti, una frusta per montare la panna ed un anello di metallo per farcire facilmente.

1 Frusta elettrica Moulinex

PREPARAZIONE

Le fasi principali per realizzare la cheesecake al limone sono tre

PASSAGGI BASE

Il mio consiglio prima di iniziare a preparare la torta è di mettere i fogli di gelatina in ammollo in un bicchiere di acqua. Mettete i biscotti nel robot e frullateli a farina.

Fondete il burro nel microonde o sul fuoco e versatelo nella polvere di biscotto; con l’impasto ottenuto create la base della vostra cheesecake. Per farcire la torta utilizzo un anello di metallo poggiato su un vassoio coperto da carta forno, in alternativa vi consiglio una teglia con cerniera apribile.

PASSAGGI FARCITURA

Prendete una piccola quantità di panna liquida scaldatela bene al microonde e scioglieteci la gelatina in fogli strizzandola bene mentre la togliete dall’acqua di ammollo. Tritate la scorza del limone, spremete e filtrate il succo dello stesso limone.

In una ciotola frullate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, poi aggiungete la panna liquida con la gelatina sciolta, il succo di limone e la sua scorza. Infine montate la panna rimanete ed unitela a mano con movimenti circolari alla crema.

Adesso che avete preparato la crema della cheesecake non vi rimane che versarla sulla base livellando il meglio possibile la superfice e mettetela a riposare nel frigorifero mentre preparate la gelatina al limone.

PASSAGGI GELATINA AL LIMONE

In un pentolino unite prima lo zucchero con l’amido mescolate bene e diluite poco alla volta con l’acqua mescolando bene, unite il succo e la scorsa del limone e mettete sul fornello con il fuoco moderato, mescolate finché non si addensa. Spegnete il fornello e lasciate intiepidire la gelatina, ma non raffreddare, non deve solidificare. Per ottenere una gelatina bella gialla aggiungere una punta di colorante alimentare giallo.

Adesso potete versare la gelatina ancora fluida sulla torta e riponete in frigo per almeno 3h

NOTE

Se preparate la vostra cheesecake per mantenerla nel frigorifero ricordatevi di mantenerla coperta e vi ricordo per una cheesecake dai bordi ben definiti di utilizzare per prepararla un anello di metallo regolabile oppure una tortiera apribile altrimenti sarebbe difficile toglierla dalla teglia.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se la ricetta vi è piaciuta o avete domande non esitate a commentare o contattarmi nei vari social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *