Lievito Madre

Buona giornata a tutti!! Qualcuno mi ha chiesto come preparare il lievito madre, io ho creato il lievito madre liquido chiamato LICOLI chi fosse interessato alla preparazione qui trovate un tutorial.
Occorrente :
100g semola rimacinata se possibile rimacinata a pietra,
100 ml acqua naturale non del rubinetto,
un vaso in vetro capiente,
uno strofinaccio bianco da cucina.

Preparazione :
Dentro il vaso mettere acqua e poco per volta aggiungere la semola sempre girando con un cucchiaio, fino a quando non è amalgamato. Bagnare un tovagliolo strizzare bene e metterlo sopra apertura del vaso, in modo che sia ben coperto. Con un pennarello fare un segno dove arriva il  livello dell’impasto e sistemare in un posto buio, o comunque poco illuminato. Quando è cresciuto e raddoppiato ( questo dipende dall’ambiente che si ha in casa, in genere dopo 24 ore). Passato il tempo inizia la preparazione vera e propria. Dal vaso togliere 100 gr di impasto, quindi dentro avrete 100 gr di lievito madre a cui aggiungerete 100 gr di semola e 100 ml di acqua, amalgamare bene e riporre sempre con il tovagliolo ben strizzato. Ogni volta che il lievito sarà raddoppiato fare lo stesso procedimento. Quando il lievito raddoppia dopo 4 ore mettere in frigo e coprire apertura con della pellicola, bucherellare con uno stecchino. Più avanti vi aggiornerò, continuate così almeno per 15 giorni.

foto di Maria Paola Farris.foto di Maria Paola Farris.foto di Maria Paola Farris.
foto di Maria Paola Farris.
 Il nostro lievito madre dopo 15 giorni dovrebbe essere già bello e attivo!! Vedete Il vaso dove è triplicato? La lievitazione è avvenuto dopo tre ore, però può essere che in alcuni casi impieghi più tempo, non importa l’importante è che raddoppia in 4 ore. Ora se volete provare a fare un impasto vi comportate in questo modo: prendere il vaso con i 100 g di lievito aggiungere 100 ml acqua sciogliere bene e poco per volta aggiungere i 100 g di semola amalgamare bene, togliete 200 g di lievito e mettere in una ciotola, aspettare che raddoppia. Il vaso con i 100 g lo metti in frigo, e i 200 lo usi per fare pizza o pane con 500 di farina, se serve aiuto chiedete pure.
foto di Maria Paola Farris.foto di Maria Paola Farris.foto di Maria Paola Farris.foto di Maria Paola Farris.