Torta mimosa

Tra pochi giorni sarà l’8 marzo, Festa della donna, una giornata in cui forse molte donne penseranno che non c’è molto da festeggiare. Ma senza volere entrare in queste polemiche, vi propongo questa ricetta della torta mimosa, molto fresca e gradevole e, magari, dedichiamoci a prepararla per poi trascorrere qualche ora con amiche gustando una bella fetta di questa torta!

torta mimosa

Ingredienti:
un pan di spagna ( la mia ricetta qui)
una dose di crema pasticciera aromatizzata con 1/2 fiala di Aroma Arancio Pan degli Angeli oppure Cointreau, Gran Marnier o altro liquore all’arancio
una confezione di panna per dolci.
Procedimento:
Tagliare a metà il pan di spagna e metterla su un vassoio. Svuotare la parte inferiore del pan di spagna e metterla da parte.
Preparare uno sciroppo con mezzo bicchiere d’acqua, un cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai di liquore. Far sciogliere il tutto sulla fiamma, così che la parte alcolica evapori. Mischiare la crema con la panna montata. Bagnare velocemente la parte inferiore del pan di spagna, riempirlo di una parte di crema ( se piace aggiungere amarene sciroppate o fragole zuccherate). Ricoprire con l’altro disco di pan di spagna e pigiarlo piano per pareggiare la crema interna. Ricoprire con la restante crema e pareggiarla. Sbriciolare l’interno del pan di spagna e decorare la superficie. Se resta la crema decorare la base della torta con ciuffetti o con scaglie di cioccolato bianco Perugina. Mettere in freezer per almeno 24 ore; metterla fuori qualche ora prima di servirla…Buona Festa della donna!

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...