La mia crema pasticciera (classica e al cioccolato)

LA MIA CREMA PASTICCIERA
( classica e al cioccolato)

Quando ero piccola mia madre me la insegnò così e di solito la faccio ad occhio, aiutandomi con il numero di cucchiai di farina e zucchero.

crema pasticcieralogo

Ingredienti:
4 tuorli d’uova
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di maizena (se non hai la maizena sostituiscila con altri 2 cucchiai di farina)
6 cucchiai di zucchero
buccia di limone non trattato
1/2 litro di latte caldo

in una pentola media antiaderente batti bene a spuma le uova con lo zucchero, aggiungi le farine, setacciandole, e il latte caldo poco per volta. Metti anche la buccia di limone grattugiata e comincia a farla cuocere girando continuamente, finché non rapprende. Tolta dal fuoco continua a girare ancora. In caso di grumi aiutati con le fruste elettriche.
Per la crema al cioccolato aggiungi 100 gr.di cioccolato fondente (preferisco la Lindt fondente al 50%) alla crema ancora calda, un pizzico di cannella e un goccino di rum.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...