Timballo di schiaffoni

TIMBALLO DI SCHIAFFONI

timballo

Invece della classica lasagna uso degli schiaffoni o paccheri di Gragnano, ispirandomi ad una vecchissima ricetta che prevedeva l’uso di rigatoni e che pare sia appunto l’antenata della lasagna. Ho preferito gli schiaffoni che sono più larghi dei rigatoni e li ho disposti stretti stretti così da sembrare una sfoglia. Ottimi se preparati in anticipo e poi riscaldati al momento di servire.

Ingredienti ( per 2/3 persone)
250 gr. di rigatoni o schiaffoni di Gragnano
300 gr. di carne macinata
mozzarella tenuta in frigo per almeno 12 ore
2 pelati salsati e passati
cipolla
besciamella di 1/2 litro di latte (vedi la ricetta)
formaggio parmigiano grattugiato
noce moscata
basilico
sale
vino bianco
olio
Procedimento:
Metti a soffriggere lentamente un po’ di cipolla tagliata fine nell’olio, aggiungi i pelati passati e aggiusta di sale. Quando è pronta metti il basilico. In una padella metti dell’olio con un po’ di salsa e aggiungi la carne macinata, spruzza del vino bianco e lascialo evaporare. Aggiungi poi il sale, un cucchiaio di formaggio e la noce moscata.
Prepara la dose di besciamella e metti a cuocere la pasta; toglila quando è al dente e condiscila con la salsa di pomodoro. In una teglia metti uno strato di besciamella, poi disponi i rigatoni in fila sovrapponendoli con i bordi per non lasciare spazi. Fai uno strato di carne, di mozzarella, di besciamella e formaggio. Ricopri con un altro strato di rigatoni, di formaggio grattugiato ed in ultimo di besciamella. Metti nel forno a 200° per circa 40 min. o fin quando non si forma la classica crosticina. Servire un 30 min. dopo averlo sfornato.
In genere preferisco prepararlo la sera prima per poi scaldarlo per 30 min. circa.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...