Spezzatino con castagne e funghi

SPEZZATINO CON CASTAGNE E FUNGHI
Ecco un modo diverso per cucinare lo spezzatino di manzo: lo proponiamo con le castagne (famose quelle di Roccamonfina nell’alto casertano) e i funghi che troviamo buonissimi nelle zone del beneventano e dell’Irpinia. Per motivi di comodità e velocità si possono usare anche quelli secchi o surgelati. Le castagne devono essere quelle secche, che devono reggere la lunga cottura, e che riempiono le nostre tavole nel periodo di Natale.

Spezzatino logo

Ingredienti:
500 gr. di spezzatino di manzo
200 gr. di castagne secche
200 gr.di funghi
un trito di cipolla, carote e sedano
2 foglie di alloro
noce moscata
coriandolo
1/2 bicchiere di vino rosso (o se preferite bianco)
2 cucchiai di passata di pomodoro
sale
olio

polpette con sugo, spezzatino con castagne, caprese 006

Procedimento:
Mettete il trito di cipolla,carote e sedano in un tegame a soffriggere piano con 2 cucchiai di passata di pomodoro, aggiungete la carne e il vino. Lasciate sfumare un poco. Mettetelo a cuocere a fiamma bassa per un’ora ( magari sulla piastra elettrica o sullo spargifiamma ), dopo aver messo gli aromi. Aggiungete poi le castagne e, se occorre, dell’acqua.

polpette con sugo, spezzatino con castagne, caprese 010

Lasciate cuocere per un’altra ora. Infine aggiungete i funghi ed il sale. Dopo mezz’ora controllate se la carne si è ammorbidita, se c’è bisogno lasciatela restringere ancora un poco senza il coperchio. Ottima idea per il pranzo di Natale!!!

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...