La torta caprese

TORTA CAPRESE
Si dice che la torta caprese nacque per sbaglio, perchè un pasticciere di Capri che la stava facendo, nella fretta, dimenticò di mettervi la farina. Ne risultò, invece, un dolce soffice e squisito. Prima di arrivare a questa ricetta ne ho provate tante, ma questa dell’amica Eleonora vi assicuro che è la più squisita.

caprese con logo

Ingredienti:
200 gr. di zucchero
200 gr. di burro
200 gr. di mandorle non pelate tritate
100 gr. di cioccolato fondente
3 cucchiai di fecola di patate
3 cucchiai di cacao
1/2 bustina di lievito per dolci
5 uova
1 fiala di aroma Mandorla Pan degli Angeli

polpette con sugo, spezzatino con castagne, caprese 004

Procedimento:
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungere poi lo zucchero e lavorare bene. Unire i tuorli sbattuti e le mandorle tritate. Aggiungere anche il cioccolato fatto sciogliere a bagnomaria (o in microonde con un pò d’acqua) e gli aromi. Montare gli albumi a neve ed unirli al composto senza girare. Filtrare la fecola, il cacao e il lievito sul composto e girare adagio per non smontare gli albumi. Versare in una teglia di 26 cm. imburrata ed infornare per 1/2 ora circa in forno a 180°-200°. Per essere sicuri della cottura fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta tiepida sformare e spolverare con zucchero a velo.

caprese intera logo

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...