Casarecce con pomodori secchi e basilico

CASARECCE CON POMODORI SECCHI E BASILICO
E’ un piatto nato come piatto freddo, ma che quando è stato proposto è piaciuto talmente tanto da volerlo riproporre in versione “invernale”. Veloce nella preparazione in quanto non ha bisogno di una lunga cottura, è adatto proprio quando bisogna fare un piatto alternativo all’ultimo momento.

casarecce logo

Per 3/4 persone
Ingredienti:
una decina di pomodori secchi
aglio
olio
una manciata di pinoli
un cucchiaio di mandorle tritate
abbondante basilico
una fetta di caciocavallo affumicato
parmigiano (a piacere)
300 gr. di casarecce

Mentre metti a bollire l’acqua, sminuzza i pomodori secchi e versali in una padella dove avrai messo un aglio a soffriggere piano nell’olio. Se sono troppo duri aggiungi dell’acqua perché devono diventare morbidi e in parte cremosi. Aggiungi i pinoli e lascia cuocere a fiamma bassa. Taglia il caciocavallo a dadini e sminuzza il basilico. Quando la pasta è pronta, scolala, non benissimo, e versala nella padella facendola mantecare. Aggiungi il formaggio e spegni la fiamma quando è sciolto. Alla fine spolvera con il basilico e il trito di mandorle. Mischia il tutto. Se piace aggiungi un cucchiaio di parmigiano.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...