Muffin salati piselli e pancetta

Questa ricetta dei muffin salati l’ha realizzata un giovane fan, mio figlio Tommaso ?, che si è cimentato per la prima volta seguendo una ricetta presa proprio da Giallo Zafferano.

muffiin1

Ingredienti:
120 gr. di farina
30 ml di latte
30 ml di olio di girasole o arachidi
2 uova
10 gr di lievito istantaneo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
150 gr di formaggio tipo fontina o galbanino
150 gr di pancetta dolce a cubetti
250 gr di piselli
2-3 cucchiai di olio di oliva
sale e pepe (facoltativo) q.b.
burro e farina q.b.

Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°.
Bollire i piselli in acqua salata e tenerli da parte. Rosolare la pancetta con olio di oliva ed alla fine aggiungere i piselli, farli insaporire, spegnere la fiamma e tenerli da parte. Tagliare il formaggio a cubetti e tenerli da parte. Impastare le uova con il latte, la farina, l’olio di arachidi, il parmigiano ed infine il lievito. Mischiare il tutto. Aggiungere infine la pancetta con i piselli. Imburrare ed infarinare dei pirottini di alluminio, versare il composto fino alla metà, mettere i cubetti di formaggio e ricoprire con altro composto. Infornare per 20-25 minuti circa o fin quando non si dorano in superficie.

muffin2

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...