La pasta matta

La pasta matta è una valida alternativa alla brisé, perché viene utilizzato l’olio invece del burro. In effetti era la pasta che utilizzavano le nostre nonne giacché ai loro tempi si usava l’olio in quanto il burro era una rarità. Ottima per preparazioni sia rustiche che dolci.

Ingredienti
250 gr di farina 00 oppure 0
80 gr di olio
60 gr di acqua
2 gr di sale

Procedimento
In una terrina versarvi l’olio ed aggiungere la farina poco per volta mescolando continuamente. Aggiungere il sale ed infine l’acqua. Risulterà una pasta morbida che potrete stendere anche subito, anche se è preferibile avvolgerla in pellicola e lasciarla riposare in frigo per una mezz’ora.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...