Crocchette di zucca

Non avevo mai provato a fare le crocchette di zucca, ma trovandomi un giorno senza zucchine, provai a farle con la zucca. Idea sfiziosa, ottima sia come contorno sia come antipasto oppure come finger food.

Ingredienti:
200 gr. di zucca
200 gr. di ricotta messa in frigo per almeno 24 ore
4-5 cucchiai di pecorino grattugiato
4-5 cucchiai di pane grattugiato
pane raffermo bagnato e strizzato q.b.
sale
noce moscata
coriandolo macinato
Per l’impanatura:
farina
1 uovo
pane grattugiato

Procedimento:
mettere a cuocere la zucca in forno su cartaforno o in microonde; una volta cotta schiacciarla fino a ridurla in purea. Mischiare tutti gli ingredienti. Se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungere altro formaggio e pane grattugiato. Formare delle palline e passarle prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Mettere in forno preriscaldato a 200° in una teglia foderata con carta forno o friggerle in abbondante olio.

crocchette di zucca

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...