Arrosto di maiale con carote

ARROSTO DI MAIALE CON CAROTE

Questo è un piatto che in genere facciamo quando ci sono ospiti a pranzo o nei giorni di festa. Veloce e poco costoso è un ottima alternativa quando ti ritrovi a tavola con 10 o 12 persone. In genere lo abbiniamo alle carote ma se si preferisce le possiamo sostituire con le patate che il sapore del maiale rende saporitissime!

arrosto

Ingredienti:
arista di maiale di 2 kg. circa
trito di cipolla,sedano, carote
una foglia di alloro
2 bicchieri di vino bianco
sale
carote 1 kg. circa
olio
Procedimento:
su una piastra metti a rosolare l’arista senza olio: in questo modo i sughi resteranno all’interno e la carne sarà più morbida. In una pentola larga metti a soffriggere appena il trito di verdure con 2 cucchiai di olio. Trasferisci dentro l’arista, aggiungi i 2 bicchieri di vino, il sale e la foglia di alloro, chiudi con coperchio e metti su fuoco a fiamma bassa per circa 1 ora e 1/2 (consiglio di usare uno spargifiamma o di mettere la pentola su una piastra elettrica).
Se c’è bisogno, aggiungere del vino di tanto in tanto. Pelare le carote e tagliarle a rondelle. Versare nel sugo le carote e, appena cotte (dopo circa 1/2 ora), togliere il tutto dalla padella e far tirare ancora il sugo.

arrosto maiale

Tagliare la carne a fette solo quando è fredda e rimetterla nel sugo con le carote per riscaldarla ed insaporirla.
Servirla con le carote su un letto di purea di broccoli.

arrosto con carote

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...