Insalata di rinforzo

L’insalata di rinforzo, nella tradizione gastronomica napoletana, si usa nelle festività natalizie. Della ricetta sicuramente incuriosisce il nome: perché questa insalata si chiama “di rinforzo”?
Secondo la tradizione la cena della Vigilia di Natale doveva essere leggera, di magro: l’insalata serviva, appunto, a rinforzare questa cena stessa, rendendola così più sostanziosa.
In genere si prepara in questo modo:
1 confezione di sottaceti misti
6-8 acciughe sotto sale
100 gr. di olive nere di Gaeta
100 gr. di olive verdi
100 gr. papaccelle
100 gr. capperi sotto sale
olio extravergine d’oliva

Questa che vi vado a proporre è fatta in casa.
Ingredienti per 6 persone circa:
1 cavolfiore piccolo
2 zucchine
1 peperone rosso
2 carote
100 gr fagiolini (surgelati)
2 papaccelle
olive bianche e nere
capperi
acciughe (se piacciono)
sale, aceto, olio
Procedimento
tagliare le diverse verdure secondo la propria fantasia.

cassata, zucchine ripiene, insalata di rinforzo 013

Mettere a bollire in una pentola acqua con aceto e sale e farvi cuocere ogni verdura secondo il proprio tempo, facendo attenzione che rimangano “rusicarielli” ( più crudi che cotti). Tenerli in aceto per qualche giorno, o almeno uno. Tagliare le papaccelle ed aggiungerle alle altre verdure a cui avrete tolto l’aceto. Unire poi le olive, i capperi e, se piacciono, anche le alici. C’è anche chi aggiunge patate o baccalà bollito. Servire con abbondante olio.

insalata di rinforzo

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...