Pizzoccheri alla Valtellinese

La ricetta dei pizzoccheri alla valtelllinese prevede di condire questa tipologia di pasta preparata con la farina di grano saraceno e la farina di grano tenero scegliendo verza, patate e il Casera, un formaggio locale.

Al di là della preparazione di base dei pizzoccheri, che potrete fare in casa anche in versione gluten-free, potrete condire questo piatto in molti modi diversi. Ad esempio per condire i pizzoccheri si può sostituire la verza con gli spinaci oppure si possono altre verdure,io ho usato le bietole.
Per condire un piatto di pizzoccheri secondo la ricetta della Valtellina non possono mancare burro, formaggio Casera, grana o parmigiano grattugiato, verza e patate.
Uno dei trucchi per ottenere dei pizzoccheri ancora più buoni è quello di passarli al forno per qualche minuto prima di portarli in tavola. Il consiglio è di alternare strati di pasta, di verdure e di formaggi nella teglia prima di infornare.

Ingredienti (per 4 persone)
400 g di pizzoccheri
200 g di burro
250 g di formaggio Valtellina Casera Dop 150 g di formaggio Grana
200 g di verza o Bieta a coste
250 g di patate
1 spicchio di aglio
pepe

Preparazione

Cuocete le verdure in acqua salata. A 10 minuti dal termine della cottura, aggiungete i pizzoccheri. A cottura ultimata, raccogliete con la schiumarola e versatene una parte in unateglia.
Cospargete con formaggio Grana grattugiato e formaggio Casera Dop a scaglie. Proseguite a strati, alternando pizzoccheri e formaggio. Friggete il burro con l’aglio lasciandolo colorire per bene, prima di versarlo sui pizzoccheri.
Mettere in forno per circa 5 minuti. Senza mescolare, servite i pizzoccheri bollenti con una spolverata di pepe.

Piatto eseguito dagli chef dell’hotel continental, Osio sotto Bergamo.
Un ringraziamento a tutto lo staff per l’ospitalità ricevuta.

https://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g1057552-d1057553-Reviews-Hotel_Continental-Osio_Sotto_Province_of_Bergamo_Lombardy.html

Pubblicato da Maria Rosaria Zuzzaro

Ciao a tutti! Mi chiamo Rosaria, nome d'arte Esmeralda, sono di origine pugliese e napoletana . Ho creato questo blog per condividere con voi la mia passione e il mio amore per la cucina. Ho lavorato per anni nel settore alimentare e per questo ho deciso di svelare i miei segreti culinari, alcuni tramandati da mia madre, Margherita. Spero vi piaccia, un saluto e un abbraccio!