La lardiata

La lardiata è uno dei piatti tipici della Campania e, più in particolare, della tradizione culinaria napoletana, preparata, appunto, con l’utilizzo del lardo. Non a caso, questo ingrediente deve essere di ottima qualità e preferibilmente di Colonnata o di maialino nero casertano se si vuole restare in regione. 

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

  1. Ingredienti

    100 gr di lardo

    200 gr di ziti

    1 spicchio di aglio

    400 gr di pomodori pelati

    sale e olio evo q.b.

    1 peperoncino 

    50 gr di misto pecorino e parmigiano reggiano grattugiato

    basilico q.b.

    Procedimento

    Inizia a tritare finemente il lardo fino ad avere una crema. Nel contempo scalda una padella con pochissimo olio evo, che servirà solo per evitare che il lardo bruci, e uno spicchio d’aglio.Aggiungi poi del peperoncino e i pomodori pelati.Fai cuocere a fuoco dolce. Sala e aggiungi qualche fogliolina di basilico.A parte fai scaldare dell’acqua e quando sarà bollente unisci o ziti spezzati.Quando la pasta sarà cotta scola e uniscila al sugo e  amalgama bene tutti gli ingredienti unendo infine anche pecorino e parmigiano grattugiato.

    Buon appetito.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Maria Rosaria Zuzzaro

Ciao a tutti! Mi chiamo Rosaria, nome d'arte Esmeralda, sono di origine pugliese e napoletana . Ho creato questo blog per condividere con voi la mia passione e il mio amore per la cucina. Ho lavorato per anni nel settore alimentare e per questo ho deciso di svelare i miei segreti culinari, alcuni tramandati da mia madre, Margherita. Spero vi piaccia, un saluto e un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.