Cheesecake ai frutti di bosco

Cerchi una ricetta per una cheesecake originale, cremosa, delicata, con quel fondo friabile di biscotto, che solo a pensarci si comincia a sentire l’acquolina in bocca? Chi mai riesce a resistere alla tentazione di una golosissima cheesecake preparata in casa? La cheesecake, torta di origine americana, è un dolce da gustare freddo che permette di esprimere tutta la tua creatività in cucina attraverso infinite combinazioni di ingredienti come il mascarpone, la ricotta e il formaggio fresco. Ma è possibile giocare anche con i sapori: al limone, al cioccolato, alle fragole o ai frutti di bosco. Ed è tanto buona quanto semplice da fare.

Ingredienti

400 gr di biscotti tipo frollini (io li ho usati con gocce di cioccolato)
200 gr di burro morbido
600 gr di formaggio cremoso
250 gr di mascarpone
250 gr di ricotta
3 fogli di gelatina ammollata in 150 gr di latte tiepido
Limone grattugiato
1 bicchierino di limoncello Una busta di frutti di bosco surgelati

Procedimento

In un mixer ho tritato i biscotti con il burro, poi in una teglia a cerniera rivestita di carta forno ho messo l’impasto dei biscotti schiacciando bene, metti in frigo per almeno una mezz’oretta, in una ciotola ho amalgamato il formaggio, ricotta, mascarpone, limone grattugiato, limoncello e la gelatina sciolta nel latte, fai una crema e metti sopra i biscotti, metti in frigo per un ora, poi aggiungi i frutti di bosco, lascia riposare per una notte. Buon appetito. Al posto del mascarpone puoi mettere anche lo yogurt hai frutti di bosco. Segui le foto.

Pubblicato da Maria Rosaria Zuzzaro

Ciao a tutti! Mi chiamo Rosaria, nome d'arte Esmeralda, sono di origine pugliese e napoletana . Ho creato questo blog per condividere con voi la mia passione e il mio amore per la cucina. Ho lavorato per anni nel settore alimentare e per questo ho deciso di svelare i miei segreti culinari, alcuni tramandati da mia madre, Margherita. Spero vi piaccia, un saluto e un abbraccio!