QUINOA CHILI – Ricetta primo piatto senza glutine

Adoro sperimentare nuove ricette e grazie al mensile “Da noi, altri stili” di Esselunga, ho trovato un primo piatto che mi ha subito colpito, la Quinoa chili ossia l’alter ego vegano del chili con carne, tipico piatto messicano composto da fagioli neri, carne, accompagnato da tortillas.

In questo caso la quinoa sostituisce la carne, utilizzata tantissimo nell’alimentazione vegetariana o vegana in quanto altamente proteica e priva di glutine, pertanto adatta anche ai celiaci.

La quinoa, a differenza di quanti molti possono pensare non è un cereale, in quanto fa parte della famiglia delle Chenopodiacea, come gli spinaci o la barbabietola, tuttavia l’alta quantità di amido la fa classificare come pseudocereale.

L’unico problema della quinoa è che contiene la saponina, che da un retrogusto amarognolo, per questo motivo deve essere sciacquata abbondantemente sotto l’acqua corrente, prima di essere cotta.

Possiamo trovare la quinoa sotto forma di semi, come in questa ricetta oppure macinata e resa farina, per prepare torte, muffin e pane.

La ricetta è molto semplice, se usate i fagioli neri secchi, dovete metterli a bagno per almeno 8 ore, in alternativa potete usare anche quelli precotti, ma dovranno essere aggiunti alla fine.

Ho già proposto due ricette con la quinoa, una stile orientaleggiante con gamberetti e verdure, leggi qui la ricetta, oppure una versione italiana con peperoni e mozzarella di bufala, ecco qui la ricetta.

Ma ora passiamo alla ricetta.

Quinoa chili
Quinoa chili

QUINOA CHILI – Ricetta primo piatto

Ingredienti per 6 persone


800ml. di acqua
300g. di quinoa in semi
150g. di fagioli neri secchi
150g. di salsa di pomodoro
50g. di pomodorini
2 porri
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di olio EVO
1 carota
1 gambo di sedano
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di origano secco
1/2 cucchiaino di timo secco
1/2 cucchiaino di peperoncino
Sale integrale q.b.

Tempo di preparazione: 8 ore per l’ammollo dei fagioli secchi + 60 minuti per la preparazione

Esecuzione: semplice

Iniziate con mettere in ammollo i fagioli neri secchi per almeno 8 ore.

Trascorso il tempo di ammollo, sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente, quindi metteteli nel cestello della pentola a pressione con 200ml. di acqua e fateli cuocere 35 minuti dal sibilo, quindi fate sfiatare e lasciate da parte.

Nel frattempo preparate le verdure per il soffritto.

In una pentola capiente, io ho usato una wok, versate l’olio, quando sarà caldo aggiungete il porro ed il sedano tagliati a rondelle sottili, l’aglio schiacciato e la carota tagliata a dadini.

Fate rosolare bene le verdure per cinque minuti, quindi aggiungete i fagioli lessati e fate insaporire per qualche minuto.

Aggiungete la quinoa precedentemente sciacquata abbondantemente sotto l’acqua corrente. Io mi sono aiutata con un colino a maglie strette. Vedrete che farà una sorta di schiuma, è corretto in quanto state sciacquando via la saponina.

Versate la quinoa all’interno della pentola e mischiate molto bene per un paio di minuti, aggiungete la salsa di pomodoro, le spezie e 600ml. di acqua.

Mischiate molto bene, chiudete con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 20 minuti, fino a quando la quinoa non si sarà aperta.

Aggiustate di sale ed eventualmente di peperoncino se la volete ancora più piccante.

Servite la quinoa chili, aggiungendo in ultimo i pomodorini tagliati a dadini piccoli ed il prezzemolo tritato fine. Quest’ultimo è facoltativo, infatti la ricetta originale non lo prevedeva però a me piaceva il sapore finale che ha dato al piatto, se poi vi piace il coriandolo allora il gioco è fatto!

Buon appetito.

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Quinoa chili
Quinoa chili

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.