QUINOA PEPERONI BUFALA-RICETTA SENZA GLUTINE

Amo sperimentare nuovi sapori e consistenze e dopo il miglio, ho voluto provare la quinoa, di cui ho sentito parlare veramente tanto e oggi ve la propongo in una versione colarata e veramente sfiziosa, quinoa peperoni e bufala.

La quinoa elemento principe della alimentazione andine è ricca di proteine e priva di glutine. Spesso viene definita come un cereale, in realtà fa parte della famiglia degli spinaci e della barbabietole, tuttavia visto l’elevata presenza di amido, viene classificata come un pseudocereale.

Ero piuttosto scettica sull’uso e versatilità della quinoa, ma mi sono ricreduta dopo averla provata in una versione mediterranea con peperoni e mozzarella di bufale e una versione più orientaleggiante con salsa di soia, gamberetti, carote e taccole.

La quinoa prima di essere cotta deve essere sciacquata abbondantemente sotto l’acqua corrente per togliere le tracce di saponina presente sui semi, quindi si procede alla lessatura dei semi e successivamente all’impiego nella ricetta. Sembra lungo ma in realtà in mezz’oretta avrete pronto una pranzo o una cena con i fiocchi!

Quinoa peperoni e bufala
Quinoa peperoni e bufala

QUINOA PEPERONI E BUFALA – RICETTA SENZA GLUTINE

Ingredienti per 6 persone
250g. di quinoa
500g. di acqua
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
1 cipolla
1 mozzarella di bufala
Qualche foglia di basilico fresco
2 cucchiai di olio EVO
Sale integrale q.b.
Semi di sesamo neri q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti per la cottura della quinoa + 10 minuti per la ricetta

Esecuzione: facile

 

Iniziate sciacquando sotto l’acqua corrente la quinoa per qualche minuto, utilizzando un colino a maglie strette così i semi non cadranno nel lavandino.

Quindi mettete la quinoa in una pentola antiaderente, aggiungete l’acqua e fate cuocere per una ventina di minuti e comunque fino a quando l’acqua non sarà completamente evaporata.

Nel frattempo, tagliate a dadini molto piccoli la cipolla e fatela appassire in un’altra pentola antiaderente, io ho usato il saltapasta, assieme all’olio EVO.

Quindi pulite i peperoni dai semi, lavateli e tagliate anch’essi a dadini molto piccoli e aggiungeteli alla cipolla e fateli saltare a fuoco vivo. Unite anche le foglie di basilico spezzettate e fate cuocere per non più di cinque minuti così i peperoni rimarranno ancora croccanti.

Aggiungete la quinoa ormai cotta, aggiustate di sale e fate saltare per qualche minuto così da insaporire il tutto.

Spegnete il fuoco e aggiungete la mozzarella di bufala a dadini e semi di sesamo, mischiate il tutto e servite la quinoa con peperoni e bufala ancora calda.

Buon appetito.

Elenuar

 

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Quinoa peperoni e bufala
Quinoa peperoni e bufala

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.