PANNA COTTA AL COCCO CON GELATINA ALLA PESCA

Panna cotta al cocco con gelatina alla pesca
Panna cotta al cocco con gelatina alla pesca

Qualche settimana fa ho fatto scorta di latte di cocco, così mi sono sbizzarrita a preparare delle ricettine dolci e salate, clicca qui, per vederle. Alcune dal sentore più esotico come il pollo al curry, altri invece per sostituire il latte vaccino o per dare un tocco esotico alla mia preparazione.

Oggi vi propongo dei bicchierini di panna cotta al cocco con gelatina alla pesca. Dei dolcetti in monoporzione, semplici da realizzare e molto golosi. Io ho abbinato una gelatina alla pesca, ma voi potete usare il frutto che più vi piace.

Nella ricetta non ho aggiunto zuccheri in quanto il latte di cocco secondo me è dolce al punto giusto e il succo di frutta alla pesca è già dolce di suo, però volendo potete aggiungere dello zucchero al latte di cocco e se usate della polpa fresca di pesca, sicuramente dello zucchero dovrà essere aggiunto.

Per rendere la gelatina molto trasparente ho usato del succo di frutta alla pesca, ma volendo potete usare anche della polpa di pesca frullata con il mixer e successivamente setacciata così da renderla liscia e vellutata.

Come vedete dai bicchierini, li ho riempiti inclinando il bicchiere di circa 45°, vabbè non vi dico che giochi di cucchiaini per inclinare alla giusta misura i bicchierini. Ho preso spunto da un video pubblicato su you tube, dove avevano un apposito poggia bicchieri che li faceva rimanere inclinati alla perfezione.

Ma ora passiamo alla ricetta.

PANNA COTTA AL COCCO CON GELATINA ALLA PESCA

Ingredienti per 6 bicchierini da rhum

Per la panna cotta al cocco
200ml di latte di cocco al 75%
4gr. di colla di pesce (2 fogli)

Per la gelatina alla pesca
200ml di succo di frutta alla pesca
6gr. di colla di pesce (3 fogli)

Per la finitura
Foglioline di menta

Tempo di preparazione: 30 minuti + il riposo in frigorifero


Esecuzione: semplice
Iniziate con il preparare la panna cotta al cocco.

Mettete a mollo per 10 minuti in acqua fredda la colla di pesce.

In una ciotola mettete 150ml il latte di cocco e lasciate da parte.

In un pentolino antiaderente mettete i restanti 50ml di latte di cocco e portatelo a bollore, quindi spegnete il fuoco, aggiungete la colla di pesce strizzata e fatela sciogliere completamente. Se volete zuccherare il latte di cocco, aggiungete lo zucchero, fatelo sciogliere completamente quindi unite la colla di pesce strizzata.

Aggiungete il latte di cocco caldo a quello freddo nella ciotola e mischiate molto bene con una spatola, così da avere un composto omogeneo.   

Utilizzando un dosatore oppure un colino a pistone, riempite i bicchierini inclinati di 45° e metteteli in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo preparate la gelatina alla pesca.

Mettete a mollo per 10 minuti in acqua fredda la colla di pesce.

In una ciotola mettete 150ml di succo di frutta alla pesca e lasciate da parte. Se usate la polpa di pesca fresca usate le stesse grammature.
In un pentolino antiaderente mettete i restanti 50ml di succo di frutta alla pesca e portatelo a bollore, quindi spegnete il fuoco, aggiungete la colla di pesce strizzata e fatela sciogliere completamente. Se volete zuccherare il succo di frutta alla pesca o la polpa della pesca, aggiungete lo zucchero, fatelo sciogliere completamente quindi unite la colla di pesce strizzata.
Unite i due succhi di frutta e mischiate molto bene con un cucchiao, così da avere un composto omogeneo.
Utilizzando un dosatore oppure un colino a pistone, riempite i bicchierini lasciandoli diritti così da arrivare allo stesso livello del latte di cocco.
Trasferite in frigorifero per almeno due ore e comunque fino al servizio.

Decorate i vostri bicchierini di panna cotta al cocco con gelatina alla pesca con una fogliolina di menta e serviteli freddi.

Elenuar


Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

 

Panna cotta al cocco con gelatina alla pesca
Panna cotta al cocco con gelatina alla pesca

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

2 Risposte a “PANNA COTTA AL COCCO CON GELATINA ALLA PESCA”

    1. Grazie Erica! Se la provi con l’agar agar fammi sapere come viene, perchè l’ho comprato e mi piacerebbe utilizzarlo. Ciao Eleonora

I commenti sono chiusi.